La Nuova Sardegna

Olbia

studenti ALl’estero

Centro Intercultura illustra i programmi al liceo Gramsci

OLBIA. Il centro Intercultura di Olbia-Tempio promuove i suoi programmi scambio di studenti con l'estero e le borse di studio con un incontro al liceo Gramsci di Olbia, in programma mercoledì 16...

11 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il centro Intercultura di Olbia-Tempio promuove i suoi programmi scambio di studenti con l'estero e le borse di studio con un incontro al liceo Gramsci di Olbia, in programma mercoledì 16 ottobre alle 15.30. Un'altra riunione si svolgerà il 23 ottobre a Tempio nella sala convegni del palazzo degli Scolopi. Verrà presentata anche l'opportunità di ospitare uno studente straniero.

Sino al 10 novembre infatti sono aperte le iscrizioni per accedere alla fase di selezione per le borse di studio parziali o totali destinate a ragazzi nati tra il 1 luglio 1996 e il 31 agosto 1999 che partiranno durante l'anno scolastico 2014/2015. Le iscrizioni sono online e tutti i dettagli sono disponibili sul sito intercultura.it oppure contattando direttamente i volontari del centro locale. Anche quest'anno il bando di concorso si arricchisce di nuove mete e nuovi programmi. In particolare, si aggiungono alle oltre 60 destinazioni consuete i programmi annuali in Polonia e Sudafrica e la possibilità di trascorrere un trimestre in Islanda. In evidenza anche il nuovo programma scolastico annuale in Cina. Il processo di selezione consisterà inizialmente in alcune prove di idoneità ed un incontro con la famiglia dello studente.

Nel centro locale gallurese per l'anno scolastico 2013/14 sono stati quattro i ragazzi vincitori di borse di studio parziali che adesso si trovano a vivere una nuova esperienza di vita, lunga un anno, negli Usa, in Cina e in Thailandia. Mentre sono due i ragazzi ospiti per l'anno scolastico 2013/14 : Tereza dalla Repubblica Ceca che vive presso una famiglia tempiese e frequenta il liceo Dettori; ed Emil, ospite alla Maddalena, che arriva dalla Groenlandia e studia all'Istituto Nautico Millelire.

La nuova presidente Maria Lucia Oggiano: «Oggi nella nostra società la capacità di confrontarsi con mondi e culture diverse ricopre sempre più importanza e non è solo una questione esclusivamente linguistica: sempre più studenti scelgono destinazioni lontane». Per informazioni chiamare i seguenti numeri: 347.3425286 e 328.3545022. (apal)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative