La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, futuro verde per la discarica di Lu Lioni

Arzachena, futuro verde per la discarica di Lu Lioni

Dalla Regione 310mila euro per bonificare il deposito di rifiuti dismesso nel 1993 Il Comune pensa di installare un impianto fotovoltaico sui quattro ettari risanati

19 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Da bomba ecologica a fabbrica del sole. Il nuovo futuro ecosostenibile della discarica di Lu Lioni passa attraverso una operazione di bonifica da 310 mila euro. Il Comune ha ottenuto il finanziamento dalla Regione. I fondi dell’assessorato all’Ambiente serviranno per mettere in sicurezza il cimitero dei rifiuti. Il deposito, esteso per quattro ettari e mezzo, è in pensione dal 1993. Ma l’area deve essere sanata e il percolato deve essere aspirato. La Regione ha stanziato anche altri 97mila euro per realizzare un ecocentro ad Arzachena.

Soddisfatto il delegato all’Ambiente, Gian Mario Orecchioni. «In questi mesi abbiamo partecipato a diversi bandi regionali – spiega –. Credo che oltre 400 mila euro di risorse solo dall’assessorato all’Ambiente possano essere considerati un buon risultato. Una risposta a chi da mesi sostiene che questa amministrazione non ha ottenuto finanziamenti regionali. Se li sommiamo ai recenti finanziamenti per il Turismo blu superiamo i 2milioni 600mila euro».

Una volta bonificata, la discarica di Lu Lioni potrebbe avere un futuro verde, da fabbrica del sole. «Quei terreni, anche dopo la bonifica, non potranno avere nessun uso in agricoltura – aggiunge Orecchioni –. Valutiamo la possibilità di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita a basso costo. Ipotesi per la quale chiederemo i finanziamenti alla Regione».

Gli altri 97mila euro finanziati da Cagliari saranno destinati a creare un ecocentro ad Arzachena. «Un prezioso aiuto per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti – conclude il delegato Orecchioni –, che va di pari passo con la predisposizione del nuovo bando per la nettezza urbana. Puntiamo a migliorare il servizio, a ridurre le spese per il conferimento in discarica e a premiare i cittadini virtuosi».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative