La Nuova Sardegna

Olbia

LA NOVITà

Toponomastica, ritorno all’antico

Toponomastica, ritorno all’antico

Targhe di legno nelle stradine rurali con i nomi dei luoghi originari

27 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Gli appassionati di passeggiate “fuori porta” e i proprietari di tancati, terreni vigne ed orti attorno alla città, che, nelle sempre più lunghe giornate primaverili frequenteranno l’agro di Tempio, si troveranno presto di fronte ad una bella sorpresa. Sta infatti realizzandosi il progetto dell’assessore all’agricoltura, pastorizia, territorio e attività produttive, Nicola Luciano, di dotare tutte le stradine, di targhe lignee con il nome dell’antico toponimo che caratterizzava ogni singolo sito. Nomi ormai affidati alla memoria anche se molti ancora nell’uso orale dei più anziani. E’ difficile, infatti, che i “giovani”, si parla anche di quarentenni, riescano ad individuare di primo acchito, di quale sito si parla quando ad esempio si indica “ Badu Lu carrulu”, Braccu, o Marroni.

D’ora in avanti, una decina di siti per il momento, destinati però ad aumentare con il tempo, avranno all’inizio della stradina di ingresso la loro targa lignea con la denominazione. Le targhe su richiesta dell’assessore sono state fornite, gratuitamente, dall’Ente Foreste. Alla loro verniciatura invece, con un colorante trasparente protettivo, sta provvedendo personalmente, nel cortile del comando della Polizia locale, lo stesso assessore Nicola Luciano che, non dimentico delle sue origini operaie (è un provetto muratore), non ha paura di “sporcarsi” le mani. Le targhe verranno collocate nei siti ai primi del mese di maggio. (a.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative