La Nuova Sardegna

Olbia

in biblioteca

Pantani, il ricordo del campione

Pantani, il ricordo del campione

Presentato il libro di Francesco Ceniti e di Tonina, madre del Pirata

1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È stato presentato ieri, di mattina a San Pantaleo e di pomeriggio nella biblioteca olbiese, il libro «In nome di Marco. La voce di una madre, il cuore di un tifoso». Un’opera incentrata sulla vita di Marco Pantani, scritta da Francesco Ceniti e da Tonina, madre del campione. L’evento è stato organizzato dalla Federazione ciclistica italiana – comitato Sardegna, dagli assessorati comunali allo Sport e alla Cultura e dalla stessa Biblioteca simpliciana.. Quella di ieri è stata una giornata dedicata alla memoriadell’indimenticabile «Pirata» di Cesenatico, a 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Rimini il 14 febbraio 2004 all'età di 34 anni.

La giornata «pantaniana»era cominciata al mattino con la pedalata libera Olbia-San Pantaleo. Sulla bici anche lo stesso Francesco Ceniti che poi, insieme alla signora Pantani, ha incontrato fan e curiosi nella piazza di San Pantaleo. In serata poi, nella biblioteca simpliciana la presentazione del libro con un dibattito moderato dal giornalista Carlo Alberto Melis. Alla serata ha partecipato anche un inedito gruppo musicale formato da Angelo Bonomo alla voce e Paoluccio Masala al sax, che hanno eseguito «L'ultima salita», la canzone dei Nomadi dedicata a Marco Pantani. (d.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Sanità

Radioterapia, una sola macchina e 130 malate di tumore al seno in attesa – Che cosa è successo

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative