Borsa di studio “Izza Balata”, la cerimonia
CALANGIANUS. Sabato alle ore 10 presso l’auditorium è in programma una cerimonia per onorare la maestra Angela Izza Balata (1929-2013) con la consegna di una borsa di studio a lei intitolata. I...
CALANGIANUS. Sabato alle ore 10 presso l’auditorium è in programma una cerimonia per onorare la maestra Angela Izza Balata (1929-2013) con la consegna di una borsa di studio a lei intitolata.
I figli Biancamaria e Brunello Balata vogliono ricordare così la figura della loro madre. Insieme all'amministrazione comunale e alla scuola elementare si sono individuate le modalità per il conferimento di mille euro della borsa che andranno metà alla stessa scuola elementare di Calangianus, e l'altra metá a uno o più alunni che la frequentano.
La famiglia ha dato come criterio di base per l’assegnazione della borsa quello di premiare chi fra gli alunni, nella sua esperienza a scuola o in privato, ha un atteggiamento di attenzione verso gli altri ed un senso civico esemplare soprattutto se rivolto nei confronti dei ragazzi disabili o in difficoltà.
«Un criterio scelto - hanno precisato i figli - per valorizzare ciò che per nostra madre era un indirizzo di vita».
Sarà presente anche il delegato alla Pubblica Istruzione Ivano Bertolucci che ha seguito l’intero iter di istituzione della borsa di studio e che, a nome dell’amministrazione, si è dichiarato orgoglioso di ospitare la cerimonia all’interno dell' auditorium . (p.z.)