La Nuova Sardegna

Olbia

Un menù di tradizioni e turismo

Un menù di tradizioni e turismo

Anche ad Aglientu grande successo della 2 giorni dedicata a “Stazzi e Cussogghj”

31 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Sono arrivate, a sorpresa, anche le frittelle alla manifestazione "Primavera in Gallura" ad Aglientu. Le ha preparate la Pro loco. «E' stata una due giorni interessante e densa di avvenimenti e significato - ha commentato Quinto Zizi, presidente Pro loco - e per la buona realizzazione ringraziamo tutti». La tappa della terza edizione di "Primavera in Gallura", organizzata dall'associazione "Stazzi e Cussogghj" è andata in archivio con successo. Dopo le tappe di Oschiri e Berchidda, ad Aglientu, è andato di scena lo "Stazzo e il mare". La tradizione si è unita alla promozione del territorio.

Sabato c'è stata l'inaugurazione dell'esposizione dei lavori di ceramica del corso organizzato al museo Mud'A' e il convegno sul turismo "Sviluppo turistico e crescita del territorio". Domenica, c'è stata la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di base di ceramica artistica e la rievocazione dell'agliola. «L'impegno profuso per il corso di ceramica è stato parecchio da parte mia - commenta il responsabile Pasquale Pirodda - ma anche dei corsisti. I risultati penso siano sotto gli occhi di tutti. Questo per essere dei semplici dilettanti, è grande risultato. La mostra con i lavori realizzati dai corsisti rimarrà aperta fino a domani nelle stanze del museo Mud'A. Si potrà visitare nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30».

Di mattina, la messa nella chiesa parrocchiale San Francesco d'Assisi, animata dal coro tradizionale di Aglientu. Alle 13, il pranzo tipico nell'anfiteatro comunale. Menù tipico: carne di pecora bollita con patate e minestra, formaggio tipico e pane fatto in casa. La manifestazione, ad Aglientu, è stata organizzata dall'associazione "Stazzi e Cussogghji", la Pro loco di Aglientu e dal Comune, in collaborazione con l'associazione "Giulio Cossu" che gestisce, da diversi anni e con grandi risultati, il museo "Mud'A'". Il prossimo appuntamento con la manifestazione itinerante è previsto per questo fine settimana a Trinità d'Agultu. (s.d.)

In Primo Piano
L’approfondimento

La trincea dei sindaci contro lo spopolamento, Nughedu San Nicolò lotta per non scomparire

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative