Uno show teatrale itinerante racconta la città multietnica
OLBIA. Il corso lastricato di granito diventa il palcoscenico del multiculturalismo. Venerdì sarà infatti attraversato da un coinvolgente spettacolo teatrale itinerante, ideato per raccontare le...
OLBIA. Il corso lastricato di granito diventa il palcoscenico del multiculturalismo. Venerdì sarà infatti attraversato da un coinvolgente spettacolo teatrale itinerante, ideato per raccontare le mille storie della città multietnica. L’evento si chiama «La tela di Penelope», è promosso dal Laboratorio interculturale e porta la firma del regista Fabrizio Derosas. «Uniremo tutte le voci presenti in città, racconteremo storie di Olbia e anche storie di altre culture» sintetizza il regista. L’iniziativa comincerà alle 19 di venerdì, davanti al Comune, con musica, spettacoli e danze. Subito dopo partirà lo spettacolo di teatro itinerante, che sarà diviso in quattro tappe lungo tutto il Corso: giardino vecchio del municipio, giardino nuovo, via Olbia e piazzetta Santa Croce.
Lo scopo del Labint e di Fabrizio Derosas è quello di raccontare i frammenti della città, comprese le storie di quelle persone che hanno scelto Olbia come nuova casa, tramite la magia della recitazione e delle immagini. Gli attori saranno in tutto 18. Ma parteciperà anche il coro Lorenzo Perosi, composto da 38 elementi. Durante lo spettacolo sarà inoltre proiettato un video con 25 comparse e tutto dedicato a Olbia e alle sue trasformazioni, realizzato in collaborazione con gli studenti del liceo artistico. Un vero gioco di squadra che vuole coinvolgere la popolazione per farle riscoprire i valori della comunità multiculturale. La serata si concluderà poi in piazza Mercato, dove a partire dalle 21 andrà in scena una grande festa con cena multietnica e concerto di percussioni.
L’evento «La tela di Penelope» è stato presentato ieri mattina nell’osteria tipica olbiese «Mangia e bevi», in via Acquedotto. Un luogo simbolo scelto anche per sottolineare l’unione tra la cultura locale e tutte le altre presenti in città. Hanno partecipato il regista Fabrizio Derosas e diversi componenti del Labint, come il presidente Ali Cisse, il fondatore Tonino Cau, Cristina Filigheddu e Diana Toska. Presenti anche alcuni attori che prenderanno parte allo spettacolo. La presentazione si è poi conclusa con un gustoso buffet a base di cozze olbiesi e altri prodotti locali. Il percorso teatrale itinerante è patrocinato da Comune e Provincia. (d.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google