La Nuova Sardegna

Olbia

luogosanto

Orto didattico, gli scolari produttori e consumatori

Orto didattico, gli scolari produttori e consumatori

LUOGOSANTO. Ortaggi e piante aromatiche a chilometro zero, coltivati dai ragazzi delle scuole medie del paese. E l'obiettivo è addirittura quello di arrivare a una produzione autosufficiente per l’uti...

2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Ortaggi e piante aromatiche a chilometro zero, coltivati dai ragazzi delle scuole medie del paese. E l'obiettivo è addirittura quello di arrivare a una produzione autosufficiente per l’utilizzo nella mensa scolastica, risultato che renderebbe unico il progetto di orto didattico dell’istituto comprensivo. Si tratta di un progetto di riqualificazione del cortile scolastico che ha permesso la realizzazione di un orto-biologico didattico, in cui i ragazzi hanno fatto esperienze sotto la guida dell’erborista Patrizia Daniele (per la scelta della piante aromatiche), con la collaborazione di Pasqualino Mannoni (per la riqualificazione) e Luigi Passoni (maestro d’orto).

 «È stata svolta un’attività di osservazione, esplorazione, manipolazione e scoperta di quanto la natura regala – dice la Daniele –, sono state messe a dimora piante aromatiche e piantine della macchia mediterranea e orticole, divenute ora rigogliose grazie alle cure dei ragazzi, a cui è stato dato supporto per quanto riguarda la fase dell’impianto e della manutenzione, seguendo le indicazioni dell’agricoltura biologica». Il messaggio lanciato ai ragazzi, dunque, è stato quello di pensare come consumatori e di capire, fin da piccoli, l'importanza del cibo sano: un orto in cui sono sia coltivatori che consumatori è il miglior modo di renderli partecipi del processo di produzione.

«Lo scopo è sviluppare un rapporto emotivo e consapevole nei confronti del mondo dell’orticoltura biologica e di avvicinare le giovani generazioni al consumo di verdure coltivate nel rispetto dell’ambiente», aggiunge l'erborista. Il percorso didattico si è concluso qualche giorno fa ed ha dato il via al cosiddetto “Orto a scuola”, in uno spazio preparato e pulito dagli alunni della prima con il docente di scienze Annino Orecchioni.

Nella giornata conclusiva i ragazzi hanno presentato i risultati, alla presenza del sindaco Antonio Scampuddu, dei tecnici di Laore Sardegna, Pasquale Orecchioni e Davide Puddu. La Daniele ha invitato i ragazzi a proseguire il lavoro, consegnando a genitori e alunni la custodia dell’orto in estate per portarlo avanti anche nel prossimo anno scolastico. (s.d.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Soccorsi

Tragedia in spiaggia, donna di 38 anni muore al mare mentre cammina in riva

Le nostre iniziative