La Nuova Sardegna

Olbia

L’Università promuove la Strada del vermentino

Lunedì e martedì il seminario organizzato dall’associazione e dall’agenzia Laore Il presidente Piero Mancini: «È fondamentale la collaborazione tra le imprese»

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’enogastronomia anche in Gallura diventa materia di studio e di formazione professionale. In cattedra la Strada del vermentino di Gallura, l’agenzia regionale Laore e il polo universitario di Olbia, che lunedì avvieranno un seminario formativo e informativo finalizzato a diffondere e approfondire le conoscenze in materia di temi connessi alla gestione delle «strade del vino», al marketing territoriale, alla collaborazione fra imprese, alla promozione e valorizzazione delle risorse territoriali ai fini turistici e alla qualità dell’accoglienza. Il seminario formativo, inserito nel programma di rilancio della Strada del vermentino avviato con successo in questi mesi, si svolgerà lunedì e martedì, dalle 9.30 alle 13, nell’aula Lodovici dell’università, al primo piano dell’aeroporto Costa Smeralda. Sarà condotto da tre docenti della stessa università: Carlo Marcetti, Giacomo Del Chiappa e Silvia Battino.

«La metodologia di lavoroapplicata durante il seminario – ha spiegato Antonio Mancini, presidente della Strada del vermentino, annunciando l’iniziativa e sollecitando la massima partecipazione – oltre a prevedere il trasferimento di competenze e conoscenze da parte dei docenti verso i partecipanti, sarà basato su un confronto reciproco con lo scopo di mettere in risalto le singole esperienze e approfondire gli argomenti oggetto di interesse. L’obiettivo strategico, infatti, èil potenziamento delle singole competenze di tutti i partecipanti che, direttamente o indirettamente, operano e interagiscono nei settori che si interfacciano con i temi dello sviluppo, non solo aziendale ma anche dell’intero territorio». In buona sostanza, il seminario sintetizza un po’ la filosofia ispiratrice del «Progetto Strada»: la conoscenza, il confronto e l’interazione tra i soci e i partner dell’associazione. Sul tavolo c’è naturalmente un obiettivo comune: riempire di turisti la Strada del vermentino.(m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative