Embolizzato trasferito a Cagliari
La Maddalena, quarto caso in pochi giorni, ma la camera iperbarica resta chiusa
LA MADDALENA. Le polemiche sul mancato avvio della camera iperbarica non si placano. Ad accrescerle l’ennesimo episodio di emergenza. Il quarto embolizzato in poche settimane è stato trasferito a La Maddalena all’ospedale Paolo Merlo per essere solo stabilizzato. Il paziente è stato poi trasferito a Cagliari. Questo perchè nell’isola esiste una nuova camera iperbarica che però non è entrata ancora in funzione. A nulla sono valse le richieste fatte dall’assessore alla Sanita isolano, Maria Pia Zonca al direttore generale della Asl. L’azienda sanitaria locale non è ancora intervenuto per definire la questione. Per colpa di questa situazione 4 embolizzati hanno dovuto aspettare l’arrivo dell’elicottero da Alghero e poi il trasferimento a Cagliari. UN dispendio di denaro e di tempo, fondamentale in situazione di questo tipo. La stagione è già cominciata e come sempre i turisti arrivano nell’isola per godersi le giornate migliori di questo mese. Molti di loro si dilettano ad andare sott’acqua, qualche volta senza conoscere bene i tempi di risalita e le tabelle della decompressione. Distrazioni o scarsa conoscenza possono portare a situazioni che richiedono il trasferimento in camera iperbarica. Fino allo scorso anno quella del Paolo Merlo, gioiello della sanità isolana, accoglieva tutti i ricoveri del nord dell’isola. Ora è necessario il trasporto in elicottero a Cagliari.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
