La Nuova Sardegna

Olbia

Embolizzato trasferito a Cagliari

di Andrea Nieddu
Embolizzato trasferito a Cagliari

La Maddalena, quarto caso in pochi giorni, ma la camera iperbarica resta chiusa

1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le polemiche sul mancato avvio della camera iperbarica non si placano. Ad accrescerle l’ennesimo episodio di emergenza. Il quarto embolizzato in poche settimane è stato trasferito a La Maddalena all’ospedale Paolo Merlo per essere solo stabilizzato. Il paziente è stato poi trasferito a Cagliari. Questo perchè nell’isola esiste una nuova camera iperbarica che però non è entrata ancora in funzione. A nulla sono valse le richieste fatte dall’assessore alla Sanita isolano, Maria Pia Zonca al direttore generale della Asl. L’azienda sanitaria locale non è ancora intervenuto per definire la questione. Per colpa di questa situazione 4 embolizzati hanno dovuto aspettare l’arrivo dell’elicottero da Alghero e poi il trasferimento a Cagliari. UN dispendio di denaro e di tempo, fondamentale in situazione di questo tipo. La stagione è già cominciata e come sempre i turisti arrivano nell’isola per godersi le giornate migliori di questo mese. Molti di loro si dilettano ad andare sott’acqua, qualche volta senza conoscere bene i tempi di risalita e le tabelle della decompressione. Distrazioni o scarsa conoscenza possono portare a situazioni che richiedono il trasferimento in camera iperbarica. Fino allo scorso anno quella del Paolo Merlo, gioiello della sanità isolana, accoglieva tutti i ricoveri del nord dell’isola. Ora è necessario il trasporto in elicottero a Cagliari.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il mega affare immobiliare

La svolta: lo sceicco Al Thani si prende Villa Certosa, finisce l’era dei Berlusconi – Il prezzo e chi sono i nuovi proprietari

di Marco Bittau
Le nostre iniziative