L’Ipia come un cantiere nautico: gli studenti hanno costruito anche un catamarano
L’istituto professionale Ipia è sempre più un cantiere navale. Dopo la costruzione di due barche e la restaurazione di tre palischermi della Remata della gioventù, gla scuola guidata dal preside...
L’istituto professionale Ipia è sempre più un cantiere navale. Dopo la costruzione di due barche e la restaurazione di tre palischermi della Remata della gioventù, gla scuola guidata dal preside Gianluca Corda ha appena sfornato un piccolo catamarano. Una imbarcazione in legno che i ragazzi delle prima e seconda C, del corso Produzioni industriali, hanno realizzato sotto la paziente guida del professore Ciro Punzo. Un’attività che rientra in quelle ore necessarie per ottenere la qualifica di operatore nel montaggio e nella manutenzione di imbarcazioni da diporto e per il conseguimento del diploma di tecnico dell’industria. La costruzione del catamarano era stata bruscamente interrotta dall’alluvione del 18 novembre, ma è potuta ripartire grazie alle donazioni della fondazione Prosolidar e della sezione olbiese della Fidapa, che hanno permesso di riacquistare i materiali. «Ringrazio i ragazzi e il professor Punzo – dice il dirigente Corda – Si tratta della terza imbarcazione prodotta dalla scuola negli ultimi tre anni. È fondamentale far acquisire ai giovani della nostra scuola competenze spendibili in un futuro lavorativo, in una città come Olbia». (d.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
