La Nuova Sardegna

Olbia

Largo ai mercatini: in via De Filippi vince la creatività

di Dario Budroni
Largo ai mercatini: in via De Filippi vince la creatività

Ogni sabato di luglio gli stand del festival «L’ho fatto io!» rianimano il traffico e le attività commerciali della strada

13 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La parata della creatività. La strada dimenticata adesso vuole cambiare pelle. E ci prova con un mercatino raffinato e colorato, un piccolo festival delle autoproduzioni nato con un obiettivo ben preciso: far scorrere lungo via De Filippi un allegro fiume di olbiesi e turisti. Due giovani e dinamiche commercianti della via, Laura Rodio e Monica Viglioli, la prima di Rasenti home and design e la seconda della libreria Per filo e per segno, hanno infatti ideato la rassegna «L’ho fatto io!», dedicata alle produzioni artigianali, in scena ogni sabato mattina di luglio. Ieri il secondo appuntamento. E così via De Filippi, per l’occasione chiusa al traffico, è tornata a ospitare una quindicina di stand.

I protagonisti sono tutti giovani e con tanta voglia di mettersi in gioco esponendo le proprie creazioni. Qualcuno nel proprio banco ha disposto per esempio borse estive e di tutti i colori, qualcun altro graziose lampade e avvolgicavi in legno trasformati in comode poltroncine, con tanto di cuscino su misura. Poi ovviamente tanti oggetti per la casa, come specchi e manufatti in ceramica, e molti accessori come collane, orecchini e braccialetti rigorosamente fatti a mano, con l’utilizzo di materiale come il ferro e il legno. Un artigiano ha invece esposto le sue creazioni in sughero e un altro ancora una curiosa e comoda cucina leggera. Soddisfatte le organizzatrici. Ben consapevoli di quanto sia ancora lunga la strada che conduce a una vera rinascita di via De Filippi, Laura Rodio e Monica Viglioli sono pronte ad andare avanti. «Questa è una strada trascurata e anche sfortunata, perché per pochi metri non è considerata centro storico. E poi è davvero difficile far confluire qui chi per esempio passeggia lungo il corso – spiega Monica Viglioli -. Per questo stiamo creando delle attrazioni per convincere le persone a scoprire anche questa strada e le sue attività commerciali. Il mercatino comunque sta andando bene. Il vento ha rovinato un po’ la mattinata, ma tutto sommato sono soddisfatta». Il piccolo festival della creatività «L’ho fatto io!», dopo i primi due appuntamenti, tornerà sabato prossimo e, per l’ultima volta, sabato 26 luglio, sempre dalle 9 alle 13.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative