Case in affitto, Santa Teresa di Gallura nella top ten delle località più gettonate per le vacanze
Secondo i dati di Casevacanza.it nella classifica delle regioni al primo posto c’è la Puglia, seguono Sicilia e Sardegna
CAGLIARI. Puglia regina d'agosto italiana degli affitti: una casa vacanza su quattro è stata «prenotata» tra Salento e Gargano. Bene la Sicilia, ma anche la Sardegna, nonostante il caro traghetti si difende bene: Santa Teresa di Gallura è nella top ten (al decimo posto) delle località italiane scelte per stare in vacanza in una casa privata.
Nella località del nord Sardegna la spesa media ad agosto (prezzi relativi ad immobili con quattro posti letto, in affitto per una settimana) è di mille euro. E l'isola sale nel podio: è al terzo posto dietro Puglia e Sicilia con il nove per cento delle prenotazioni.
È l'analisi di Casevacanza.it (www.casevacanza.it), portale per gli affitti turistici e partner di immobiliare.it. Considerando il solo segmento degli affitti turistici - ha dichiarato Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it - il 70% delle richieste per agosto riguarda località marittime, cosa che si spiega ricordando come in queste località i prezzi delle strutture ricettive «tradizionali» ad agosto raggiungano il loro massimo. Gli italiani che non vogliono rinunciare al mare ma vogliono comunque ridurre i costi scelgono sempre più spesso di pernottare in case vacanza: stando ai nostri dati quest'estate circa il 20% degli italiani che partono opterà per un affitto turistico».