Nuova stazione dei treni, la Regione dà i fondi a Rfi
Passo fondamentale con la firma della convenzione che trasferisce 13 milioni Il sindaco Giovannelli e l’assessore Bacciu: «Finalmente si realizza un sogno»
OLBIA. Se non è una rivoluzione, per la città di Olbia, poco ci manca. L’arretramento della stazione ferroviaria, per cui tanti sindaci si sono battuti, può finalmente diventare realtà. E c’è anche una data di ultimazione lavori: il 30 settembre del 2019. Dunque fra cinque anni, se tutto va bene, i treni si fermeranno nella nuova stazione, in via Vittorio Veneto, nell’attuale scalo merci delle ferrovie, a ridosso dell’hotel Mercure. Alla città verrà restituita un’area importante e centrale, quella dell’attuale stazione, e i passaggi a livello dell’incrocio fra via Mameli e Corso Umberto, e quello fra via Porto Romano e via D’Annunzio, saranno utilizzati solo per il treno che collega Olbia con Golfo Aranci. Il tutto è possibile grazie al fatto che Regione Sardegna e Rete ferroviaria italiana hanno firmato una convenzione per la realizzazione della nuova stazione. A disposizione ci sono 13 milioni. «Così la città – dice l’assessore regionale Massimo Deiana – sarà dotata di un moderno centro ferroviario, adeguato alle esigenze della città».
Raggiante il sindaco Gianni Giovannelli, che vede realizzarsi uno dei progetti che facevano parte del programma elettorale. «Ho lavorato su questo fronte – dice – già dal primo mandato da sindaco. Ora il lavoro è stato rafforzato, con l’ausilio dell’assessore ai lavori Davide Bacciu e di tutta la giunta. Questi 13 milioni, insieme agli altri 5 milioni a disposizione delle Ferrovie, per la modernizzazione della rete ferroviaria nella zona di Olbia, ci faranno realizzare questo grande sogno. Grazie a questo importante intervento si ridurrà di parecchio l’impatto sul traffico cittadino della circolazione dei treni. Resta la linea con Golfo Aranci, ma potremo mettere insieme con il comune vicino, una rete di trasporti che elimini quello ferroviario. I binari resteranno comunque, visto che serviranno per un futuro progetto di metropolitana leggera, per il quale già a gennaio di quest’anno abbiamo già avviato l’iter per la richiesta dei fondi europei per realizzarla».
Soddisfatto anche l’assessore ai lavori pubblici del comune, Davide Bacciu, che subito ringrazia in maniera ecumenica un po’ tutti. «Finalmente dopo 20 mesi dall'ufficializzazione dell'ottenimento di 13 milioni di euro di finanziamento richiesti dal Comune di Olbia (delibera della giunta regionale del 3/22 del 22.01.2013, ndr) e dopo tante sollecitazioni, mie e del Sindaco, la Regione ha trasferito i suddetti 13 milioni ad Rfi. Grazie insomma anche all’ex governatore Cappellacci e all’ex assessore regionale Bastianino Sannitu, visto che il finanziamento deriva dai ribassi sugli appalti della Sassari-Olbia, ma grazie anche all’attuale presidente della Regione Francesco Pigliaru e all’assessore ai traposrti Massimo Deiana per aver mantenuto fermo il finanziamento e aver firmato la convenzione. Ora seguirà la conferenza di servizi, quindi Rfi farà definirà il l progetto esecutivo e la successiva gara d'appalto».
Anche il consigliere regionale gallurese del Pd è soddisfatto. «Sicuramente questa è una giornata molto importante per la città di Olbia – sottolinea Giuseppe Meloni –. Per quel che mi riguarda ringrazio l’assessore Deiana per la prontezza con la quale ha fatto riscontro alle sollecitazioni dell’amministrazione comunale olbiese e anche mie per far andare a buon fine la pratica».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
