La Nuova Sardegna

Olbia

La violenza sulle donne, oggi un convegno organizzato dalla Asl

"Abuso, aggressività psicologica e fisica sulle donne" è il tema del convegno organizzato dalla Asl di Olbia, in programma oggi nella sala riunioni del Jazz Hotel, con inizio dei lavori alle 9. La...

1 MINUTI DI LETTURA





"Abuso, aggressività psicologica e fisica sulle donne" è il tema del convegno organizzato dalla Asl di Olbia, in programma oggi nella sala riunioni del Jazz Hotel, con inizio dei lavori alle 9. La giornata formativa tratterà il fenomeno della violenza sulle donne partendo da diverse prospettive: la prevenzione nel periodo della gravidanza, la violenza di genere, l'amore, l'approccio terapeutico rivolto alle vittime di violenza, il ruolo dei centri antiviolenza e l'attività delle associazioni di volontariato che operano in questo campo. «Il corso punta a diminuire i casi di aggressività psicologica e fisica sule donne – spiega Efisia Meloni, direttore del servizio psichiatrico di diagnosi e cura della Asl, uno degli organizzatori del convegno – secondo quanto riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità, il 35% delle donne è destinato a subire violenze nell'arco della vita e il 30% di queste tra le mura domestiche. In alcuni paesi, come le regioni del Sud-Est asiatico, la violenza raggiunge percentuali elevate, con picchi che si registrano nel continente africano dove il 45,6% delle donne è vittima di violenza. Una percentuale che nei paesi industrializzati scende al 32,7%, anche se ancora oggi in Italia si conta che ogni tre giorni una donna viene barbaramente uccisa».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Vendita record

Villa Certosa agli Al Thani, Fininvest conferma l’offerta vincolante

Le nostre iniziative