La Nuova Sardegna

Olbia

Vertenza Meridiana, dipendenti su un traliccio a 35 metri di altezza

Vertenza Meridiana, dipendenti su un traliccio a 35 metri di altezza

Si alza il tono della protesta contro i 1600 esuberi annunciati dalla compagnia aerea - VIDEO - FOTO: Sul traliccio - A Cagliari

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si alza il tono della vertenza Meridiana. Da questa mattina un pilota ed un assistente di volo della compagnia aerea in crisi, che ha annunciato 1.634 esuberi, hanno dato vita ad una clamorosa forma di protesta: sono saliti su una torre dell'illuminazione all'interno dell'aeroporto Costa Smeralda a Olbia.

a

«Non scenderemo sino alla fine della vertenza», dicono. I due uomini, saliti in sicurezza, con imbragatura e caschetti, sono pronti a rimane a 35 metri di altezza anche per giorni.

«Abbiamo deciso di protestare ma rimaniamo nella legalità e agiremo consapevolmente, vogliamo far capire che i 1.634 lavoratori Meridiana in mobilità sono determinati nel difendere il loro posto di lavoro», a parlare è Andrea Mascia, di 57 anni, pilota Meridiana da 25, da questa mattina all'alba si trova sopra un traliccio dell'illuminazione a 35 metri di altezza, nell'area esterna dell'aeroporto Costa Smeralda a Olbia. Con lui anche Sandro, un assistente di volo. Entrambi porteranno avanti la loro protesta, che è la protesta di tutti i lavori della compagnia aerea dell'Aga Khan, «sino a quando qualcuno prenderà la giusta decisione. Sino ad oggi la politica regionale è stata latitante, quella nazionale completamente assente, nonostante si stia parlando di uno dei più grossi licenziamenti di massa della storia», spiega pacatamente il pilota, con una figlia all'Università a Milano che con preoccupazione segue la vicenda. Andrea e Sandro, organizzati con sacco a pelo, tenda, viveri, hanno il supporto dei colleghi che da terra sono pronti a fornirgli ogni aiuto.

«Siamo organizzati e pronti a tutto, siamo imbragati e indossiamo i caschetti. Però, qualora non arrivassero delle risposte in merito alla nostra vertenza - ha aggiunto - noi lavoratori siamo pronti ad inasprirla ulteriormente, dando un ulteriore giro di vite, rimanendo però all'interno delle azioni legali». Nel frattempo altri dipendenti Meridiana di Olbia, partiti questa mattina all'alba a bordo di pullman, sono arrivati a Cagliari e si sono uniti ai colleghi che manifestano oggi davanti al Palazzo del Consiglio Regionale.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative