La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Trasporti, dibattito interno a Sel e domani Consiglio

di Andrea Nieddu
Trasporti, dibattito interno a Sel e domani Consiglio

LA MADDALENA. I trasporti al centro dell’incontro tra la federazione gallurese di Sel e il consigliere regionale Luca Pizzuto. Un dibattito che arriva a pochi giorni dal Consiglio comunale a cui...

2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. I trasporti al centro dell’incontro tra la federazione gallurese di Sel e il consigliere regionale Luca Pizzuto. Un dibattito che arriva a pochi giorni dal Consiglio comunale a cui parteciperà l’assessore regionale ai Traporti, Massimo Deiana. L’appuntamento è domani alle 11 in aula consiliare.

È stata ribadita la necessità di potenziare un servizio di vitale importanza per la comunità maddalenina che ancora oggi, al termine della stagione turistica, non garantisce una vera continuità con la Sardegna. «Per arrivare a questo obiettivo – ha spiegato Pizzuto – sarà necessario difendere prima di tutto il servizio pubblico. Niente ci impone di dover privatizzare ad ogni costo la Saremar. Anzi, il mantenimento di una quota pubblica nella sua proprietà darebbe maggiori sicurezze, sia ai passeggeri che ai lavoratori del comparto». Per questo motivo Sel ribadisce il suo impegno «per evitare l'ipotesi peggiore, ovvero una svendita totale della compagnia , che diventerebbe in questo modo un soggetto votato esclusivamente al profitto».

L'incontro ha inoltre dedicato attenzione alla riforma delle Asl che il Consiglio regionale sta di recente discutendo. La posizione della federazione è di totale contrarietà a qualsiasi progetto di accorpamento che preveda la soppressione dell'azienda gallurese o, più in generale, lo smantellamento dei presidi periferici. «Anche su questo tema – ha ribadito Pizzuto – è possibile che si apra un confronto duro con la maggioranza, alla quale chiediamo di non praticare una politica del risparmio che tagli i servizi più essenziali per la salute dei sardi».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Cronaca

Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico: «Stava facendo il bagno e non è più riemerso»

Le nostre iniziative