La Nuova Sardegna

Olbia

LU0GOSANTO

Corsi di cucina tradizionale, si inizia con i culurgiones

Corsi di cucina tradizionale, si inizia con i culurgiones

LUOGOSANTO. Anche Luogosanto tiene molto alle tradizioni isolane e le vuole tramandare strizzando l’occhio al turismo. Questo fine settimana, infatti, l’”Accademia dei piccoli corsi...

04 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Anche Luogosanto tiene molto alle tradizioni isolane e le vuole tramandare strizzando l’occhio al turismo.

Questo fine settimana, infatti, l’”Accademia dei piccoli corsi - Sardegnafilieracorta” propone a Luogosanto un week end con “Il piccolo corso di culurgiones”.

Il corso si svolgerà presso l’agriturismo “Stazzi la China” il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Mentre la domenica mattina è prevista una passeggiata nella campagna circostante l’agriturismo alla ricerca di funghi. Il docente è Marco Atzei del laboratorio artigianale di pasta fresca “Il Raviolo Sardo” di Palau.

Per le modalità di partecipazione al corso e per la possibilità di avere pernottamento nell’agriturismo basta scrivere un’email a filieracorta@live.it. L’attività di sardegnafilieracorta mira a favorire la valorizzazione delle produzioni locali della Sardegna promuovendo anche il contesto ambientale in cui queste avvengono, proponendo un circuito breve e un rapporto diretto fra produttori e consumatori che, accorciando il numero degli intermediari commerciali ne diminuiscono il prezzo finale.

Sardegnafilieracorta, dunque, aiuta a costruire rapporti tra il mondo produttivo della Sardegna, costituito da piccoli e medi produttori dei diversi settori, da quello agroalimentare a quello artigianale. Il piccolo produttore trova così modo di farsi conoscere direttamente ed avere maggiori opportunità di sviluppo sul territorio.

Il corso, dunque, darà la possibilità di imparare a realizzare con le proprie mani uno dei prodotti principi della cucina isolana. Inoltre, a breve, nello stesso stazzo immerso nella campagna galluresi, partiranno altri corsi simili. (s.d.)

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative