La Nuova Sardegna

Olbia

Un piano più snello per rendere attraente il centro storico

Un piano più snello per rendere attraente il centro storico

La Maddalena, al via l’adeguamento obbligatorio al Ppr Il Comune vuole riportare i negozi nel cuore della città

19 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Un piano del centro storico più snello, capace di valorizzare i metri cubi esistenti e diventare polo di attrazione del commercio. È questa una delle linee guida emersa nella riunione in cui è stato presentato lo staff del Piano del centro storico guidato dall’ingegnere Francesco Bosincu. Davanti a una decina di persone, tra tecnici e privati cittadini, Bosincu ha illustrato in che modo il Comune intende rendere più moderno il piano particolareggiato del centro storico.

Il vecchio piano del centro storico risale al 2000. Ora è necessario adeguarlo al Piano paesaggistico regionale e cogliere l’occasione delle modifiche, obbligatorie per legge, per superare alcuni punti critici.

Via i comparti. Al momento attuale il centro storico maddalenino è diviso in comparti. All’interno di ogni comparto è compreso un certo numero di immobili che per essere modificati – dal punto di vista prospettico o per realizzare una sopraelevazione – devono presentare un progetto unitario che deve riguardare tutti gli edifici dell’intero comparto. Questa procedura così complessa e farraginosa, è destinata a sparire. Lo staff del piano intende cancellare il comparto e permettere a ogni proprietario di presentare il progetto per il suo edificio in modo autonomo.

Studio dei piani terra. Tra i problemi del centro storico isolano, così come in tutti i cuori antichi delle città, i locali al piano terra non sono utilizzabili come commerciali. Non rispondono alle caratteristiche di legge. Allegato al nuovo piano del centro storico ci sarà lo studio dei piani terra e delle modalità attraverso cui renderli commerciali. La missione è renderli appetibili per riportare le partite Iva al centro. Un traino per il turismo e per l’allungamento della stagione. Negli anni anche il centro storico isolano ha perso appeal. Molti commercianti hanno chiuso i battenti, altri hanno scelto zone diverse.

Collaborazione. Il Comune tende la mano ai tecnici. Dall’assessore comunale all’urbanistica Mauro Bittu è partito l’invito a geometri, tecnici e ingegneri a dare suggerimenti e a presentare delle osservazioni per migliorare il futuro piano del centro storico.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative