Fresi: legittimo l’utilizzo dei fondi
Palau, il delegato replica sui soldi trasferiti dalle manuntenzioni agli spettacoli
PALAU. Il capogruppo del gruppo di minoranza “Palau in movimento”, Piero Cuccu, gli chiedeva di adoperarsi affinché il Comune riportasse le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione dal capitolo spettacoli a quello delle manutenzioni. Il delegato comunale alle manutenzioni, Robertino Fresi, risponde con una nota: «Per l'amministrazione comunale – dice – non è né immorale né illegittimo (altrimenti lo sarebbe stato anche per chi ha legiferato) aver utilizzato parte degli oneri di urbanizzazione (circa 60 mila euro) per le spese degli spettacoli. Innanzi tutto la legge consente questi spostamenti, il trasferimento nel capitolo degli spettacoli ha consentito di realizzare eventi che hanno creato indotto lavorativo di immagine e di promozione nella nostra cittadina, allietando il periodo estivo per residenti e turisti».
Ma Fresi ritiene soprattutto che «questo spostamento non ha precluso quanto programmato in materia di interventi di manutenzione, cura del verde e del patrimonio comunale. Le manutenzioni degli edifici comunali, quindi la sicurezza delle infrastrutture e la loro messa a norma, seguendo una linea programmata, coordinata con i responsabili dei settori coinvolti, ha rappresentato sin dall'insediamento della nostra amministrazione un punto importante della programmazione e dell'attivazione delle soluzioni contingenti. Dimostrazione ne sono i 300 mila euro spesi nell'anno corrente e i 260 mila euro nel 2013».
Il neo delegato rassicura la cittadinanza, garantendo che con attenzione e responsabilità l'amministrazione comunale continuerà a destinare risorse al settore manutenzioni, senza avere bisogno delle sollecitazioni del gruppo di minoranza: «Continuerò a impegnarmi, assieme alla Giunta, nel reperire maggiori risorse da destinare al settore manutenzioni» conclude Fresi.