In aula il degrado del “Manconi”
Segnalati gli accumuli di rifiuti e fogne a cielo aperto intorno allo stadio
TEMPIO. Emergenze della città, gravi e neno gravi, ma ciascuna in attesa di rimedi. A cominciare dai disservizi di Abbanoa. Sono state evidenziate nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale dalle interrogazioni rivolte a sindaco e giunta dai banchi dell'opposizione, non meno che da quelli della maggioranza.
Ad aprire la serie è stata quella di Francesco Quargnenti e Anna Paola Aisoni sulla questione del ritiro del finanziamento, a suo tempo erogato da Regione al Comune di Tempio, per la realizzazione del secondo tratto della strada Tempio-Bivio Padulo, sulla direttrice Palau e Santa Teresa. Eccitata è stata la reazione del sindaco Romeo Frediani che ha parlato di anticipo della campagna elettorale in vista delle prossime comunali. Più cauta e più soddisfacente è risultata la risposta del sindaco alle varie domande sulla questione del cessato canone d'affitto dell'Agenzia delle Entrate per i locali ricadenti nella Cittadella dei Servizi sollevata da Angelo Cossu. Ed ecco la questione della pulizia e del decoro di alcuni importanti spazi cittadini, in primo luogo quello davanti all'ingresso delle scuole,ricadenti sotto alberi invasi da migliaia di uccelli, avanzata da Franco Marotto e quindi da Angelo Cossu. Una rete protettiva dalla cascata degli escrementi degli uccelli è risultata la soluzione invocata.
A sua volta Marcello Moretto ha sollecitato il primo cittadino a prendersi cura della stazione ferroviaria, storico e importante edificio cittadino minacciato da incuria e decadenza. Antonio Orecchioni, coinvolto più tardi in uno scontro violento col compagno di gruppo Tomaso Visicale a proposito del suo no all'assestamento di bilancio, è risultato convincente nel sollevare la questione del bocciodromo sorto qualche anno fa nel quartiere Mantelli ed incautamente trasformato in sala da ballo. Ha sollecitato maggior controllo da parte dell'amministrazione comunale, in vista anche della prossima entrata in servizio della vicina Residenza Sanitaria Assistita.
A chiudere la serie delle interrogazioni è stato il consigliere di minoranza ed ex assessore allo Sport Giannetto Addis. La questione da questi sollevata ha riguardato lo stato di degrado intorno alla stadio "Nino Manconi", con fogne a cielo aperto e accumuli di rifiuti di vario genere. Per tutte le interrogazioni sono previste risposte nella prossima seduta consiliare. Ma più che le risposte sono attesi rimedi alle emergenze segnalate. (t.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
