La Nuova Sardegna

Olbia

Al Corso si riaccendono le luci del Natale

di Dario Budroni
Al Corso si riaccendono le luci del Natale

Un grande albero illuminato davanti al palazzo comunale. Al via anche i tradizionali mercatini e gli spettacoli per i bambini

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le lucine bianche e azzurre si accendono di colpo. I bambini applaudono e poi si siedono all’ombra del grande abete che sovrasta il waterfront, per lasciarsi trasportare dalla magia di una fiaba recitata appositamente per loro.

La festa a Olbia comincia così, con l’accensione di un grosso albero di Natale tirato su accanto al municipio. Il primo atto di un mese di eventi che ha innanzitutto un obiettivo: scaldare il cuore di una città che desidera ritrovarsi dopo il dramma di fango di poco più di un anno fa. Lo scorso Natale, infatti, nessuno aveva voglia di festeggiare. Stavolta, invece, Comune e consorzio Centro città, in sintonia con la Confcommercio, hanno deciso di guardare avanti e lanciare un messaggio di rinascita e speranza. Senza follie. Ed è così che nasce l’Olbia winter fest, un pacchetto di eventi che animerà tutto il centro storico fino al 6 gennaio. In programma mercatini natalizi, laboratori per bambini, musica dal vivo, spettacoli teatrali. E poi ovviamente la ciliegina sulla torta: il concertone di Capodanno con Giuliano Palma e Club Dogo. Una operazione sinergica tra commercianti e amministrazione comunale, che per l’occasione ha messo in campo 110mila euro.

Comincia la festa. Ieri sera è stato acceso il grande albero di Natale sul waterfront. Poi a catturare l’attenzione dei più piccoli è stata la libreria Per filo e per segno, che ha organizzato la lettura di una fiaba, su melodie jazz, interpretata dall’associazione La Rosa di Gerico. E visto il giorno di festa, il Corso, impreziosito da non poche luminarie, è stato invaso da migliaia di persone che hanno poi occupato sedie e tavolini dei locali del centro. In mattinata, invece, gli studenti del liceo artistico hanno decorato 10 abeti in piazza Regina Margherita.

Pista e mercatini. L’obiettivo degli organizzatori è quello di ravvivare il centro. Per tutto dicembre, infatti, il cuore della città ospiterà numerosi mercatini natalizi sul waterfront, in via Principe Umberto, in via De Filippi e in piazza Mercato. In piazza Matteotti, invece, saranno presenti gli stand di associazioni per la beneficenza, in particolare nei confronti degli alluvionati. E sempre il waterfront ospita diverse giostre e una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà inaugurata nei prossimi giorni.

Capodanno. L’evento clou di Olbia Winter fest è ovviamente il concertone del 31 dicembre. Le star di San Silvestro, che si esibiranno sul palco del molo Brin, saranno Giuliano Palma e i Club Dogo. In programma anche uno spettacolo pirotecnico, anticipato dal classico conto alla rovescia, un dj set e le proiezioni Mapping 3D dei Punkomat Project. Durante la notte di Capodanno saranno poi organizzati diversi party nei locali del centro storico.

Arte e musica. Il programma degli eventi di Natale prevede numerosi appuntamenti fino al giorno dell’Epifania. Si prosegue domani alle 17.30 con l’inaugurazione di una mostra di pittura con asta benefica al museo. Venerdì i commercianti applicheranno uno sconto del 20 per cento sui prodotti. Sabato alle 16 laboratorio di decorazioni natalizie alle 16 in piazza Mercato (sarà ripetuto domenica), mentre alle 19 il concerto di Musicando insieme al museo. Nei giorni a seguire i concerti di Quasi Trio, coro Lorenzo Pelosi, Carlo Addis e degli allievi del maestro Tonino Delitala. E poi ancora flashmob dei ballerini di Mavi Careddu, show di artisti di strada, tombolate e distribuzione di cioccolata calda nella casetta di Babbo Natale. Ma la festa non toccherà soltanto il centro storico. Nei prossimi giorni saranno infatti organizzati ulteriori eventi in altre zone della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative