La Nuova Sardegna

Olbia

Portisco, si candida Navigo Sardegna

di Marco Bittau
Portisco, si candida Navigo Sardegna

Roberto Azzi e Angelo Usai: «Abbiamo risorse e professionalità per gestire l’approdo». L’ombra degli Emirati Arabi

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La rete Navigo Sardegna si candida a rilevare la Marina di Portisco spa, messa in vendita dall’agenzia governativa Invitalia insieme agli altri porti (Trieste, Capri, Roccella Ionica e Salerno) che facevano capo, per intero o in parte, alla società Italia Navigando, in liquidazione dallo scorso agosto. «Portisco è un approdo strategico per lo sviluppo della nautica in Gallura – dicono Roberto Azzi, Angelo Usai e Antonio Barabino – noi siamo pronti».

La partita in realtà è ancora tutta da giocare. Radio banchina bisbiglia: il valore dell’asset dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro e nella corsa all’acquisto la rete Navigo Sardegna, presieduta da Renato Azara, potrebbe vedersela con clienti di tutto riguardo. In prima fila potrebbe esserci la Emaar, gigante mondiale del settore immobiliare con oltre 10mila dipendenti, sede a Dubai, negli Emirati Arabi, e tanta voglia di fare affari in Gallura. La società attraverso una sua controllata aveva già presentato una manifestazione di interesse per comprare la Marina di Portisco e l’anno scorso più volte aveva effettuato visite e sopralluoghi nel porto.

Solo ipotesi, per ora. Infatti, l’elenco degli investitori che hanno risposto all’invito (il termine per presentare le manifestazioni di interesse è scaduto l’altro ieri) non è stato ancora reso noto da Invitalia. In ogni caso non si tratta ancora di una trattativa di vendita e il termine di scadenza non è da considerarsi ultimativo. «Non abbiamo partecipato alla manifestazione di interesse perché da gennaio modificheremo il nostro status giuridico – spiega il vice presidente di Navigo Sardegna, Roberto Azzi – però siamo pronti a farlo e riteniamo di avere tutte le caratteristiche, le risorse e le professionalità per gestire al meglio Marina di Portisco». «Quello della rete Navigo Sardegna – aggiungono Azzi, Usai e Barabino – è un potenziale elastico che permette di individuare o costituire tra gli associati una struttura che si occupa della gestione portuale, così come già accaduto per Navigo Toscana. In più, c’è da considerare l’aspetto non indifferente di una gestione tutta olbiese e gallurese, con altissime professionalità e una buona conoscenza del mercato dello yachting e del charter. In ogni caso, sarebbe una gestione moderna del porto, al servizio dei diportisti e degli operatori del turismo nautico. Proponiamo un progetto di sviluppo e su queste basi vogliamo confrontarci e chiediamo il sostegno della classe politica, che nel governo della portualità in Gallura è stata sinora assente».

È bene ricordare che il futuro della marina di Portisco non è legato solo al porto e alla nautica. C’è anche l’aspetto immobiliare da considerare e per questo la vendita da parte di Invitalia potrebbe anche prestare il fianco a qualche operazione immobiliare. In fondo, la Costa Smeralda targata Qatar è a pochi passi e il gioiellino Porto Rotondo si trova proprio sull’altro versante del golfo di Cugnana. Gli stessi emissari arabi della Emaar, giunti appositamente da Dubai con una valigia di petrodollari, sono immobiliaristi di mestiere. E poi, dietro le quinte, c’è sempre quel misterioso progetto che un anno fa era finito in una nota riservatissima che il Consorzio di Portisco aveva inviato ai residenti del villaggio turistico. In pratica, il consiglio di amministrazione era venuto a conoscenza dell'esistenza di alcuni progetti che riguardano Portisco e prevedevano la creazione di un hotel a sette stelle con centro benessere e servcizi di lusso, un ulteriore ampliamento del porto e la creazione di alcune ville. I relativi progetti erano stati presentati da due società, ma ancora oggi non risulta alcuna autorizzazione amministrativa per la realizzazione delle opere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative