Siti archeologici e luoghi di cultura, pochi i visitatori
Primo maggio sottotono, dopo i grandi numeri di Pasquetta Buona affluenza solo a Berchidda, dove si è svolto il rally
TEMPIO. Un primo maggio sotto tono quello di quest’anno. Lo confermano i luoghi della cultura che, diversamente, a pasquetta hanno registrato numeri da record. L’Alta Gallura non ha attratto molto per la festa dei lavoratori. In contemporanea, infatti, c’erano appuntamenti importanti a Olbia e il rally del “Vermentino e dei Nuraghi” di Berchidda che hanno calamitato tantissimo pubblico.
«Non è stato esaltante dal punto di vista dei numeri – commenta Pier Giacomo Pala, proprietario e direttore del museo “Galluras” di Luras - è stata una giornata come tante. Numericamente si parla, comunque, di decine e decine di presenze, interessate però agli argomenti e alla cultura. In poche parole: pochi ma buoni e interessati».
Anche il Nuraghe Majori di Tempio ha visto un afflusso nella norma come commenta l’archeologa Miriam Spano: «Abbiamo lavorato come gli altri anni, in linea, ma niente di eccezionale. E’ stata una giornata qualunque, come tante, come sempre».
Qualche numero in più è arrivato al “Museo del Sughero” di Calangianus dove erano prenotati da diverso tempo due gruppi di turisti e uno anche ieri mattina. «Non ci possiamo lamentare - dicono dal museo calangianese - avevamo prenotazioni da tempo e abbiamo avuto anche qualche ingresso individuale. Un centinaio di persone in questi giorni». Buoni numeri, invece a Berchidda, proprio in occasione del rally e grazie alle attività collaterali organizzate per la due giorni motoristica e per la settimana prima ricca di appuntamenti culturali ed enograstronomici. In calo anche i visitatori agli olivastri millenari di Luras che, durante le giornate di festa, fanno registrare picchi da record. Ma non il 1° maggio 2015. «In queste giornata - spiegano i ragazzi della cooperativa “Mas que nada” che gestisce il sito lurese -. sispera in numeri importanti come è successo negli ultimi anni. Questo 1° maggio è stato sotto tono con poco più di 50 presenze».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
