La Maddalena, donne sempre più protagoniste in politica
La lista di Andrea Rotta è la più rosa con 8 donne, 7 con Gaetano Pedroni, 6 con Luca Montella e 5 con Fabio Columbano
LA MADDALENA. Non chiamatele quote rosa. Le donne in politica diventano una risorsa. E sempre più spesso, nella formazione delle liste, non sono più dei riempitivi, dei tappa buchi imposti dalla legge, ma punti di forza.
Il titolo di lista più rosa alle prossime comunali se lo aggiudica “La Maddalena prima di tutto”con Andrea Rotta candidato sindaco. Per sostenere il docente universitario indicato dal Pd scendono in campo: Sandra Casula, Simona Mariolu, Daniela Marroccu, Anna Maria Mureddu, Stefania Orecchioni, Laura Pirina, Silvia Silvi e Gianna Sini. Rappresentano il variegato mondo al femminile in cui le donne sanno essere sempre protagoniste, come madri, imprenditrici, casalinghe, carrieriste.
Punta sulle donne anche Gaetano Pedroni. Nella sua squadra “Il vento che cambia” inserisce un sette bello rosa. La giovane Brigitte Bonanno, la segretaria di Sinistra e libertà Arianna Carola, Elisa Fusto, l’ex sindaco Rosanna Giudice, l’agente di polizia locale Giusy Lobrano, l’insegnante Giusy Pinna e Chiara Rinaldi, dipendente comunale.
Per il suo esordio la lista dei 5 stelle guidata da Fabio Columbano scommette su cinque volti nuovi: la giovanissima Nicole Cirotto, 25 anni, Elena Napolitano, Roberta D’Andreta segretaria del Movimento disoccupati, le commercianti Maria Rita d’Arco e Susanna Liberi.
Sei, una in più rispetto a quanto previste dalla legge, le donne che correranno al fianco dell’avvocato Luca Montella con la lista “Insieme a voi”: Maria Pia Zonca, ex assessore della giunta Comiti poi passata all’opposizione, l’architetto Annalisa Gulino, la dipendente del ministero Emilia Malleo, la commerciante Orsola Maddaluno, l’agente immobiliare Monia Doneddu e la giovane laureata Roberta De Marzo. (se.lu.)