La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovo crollo, tassista illeso per miracolo

di Dario Budroni
Nuovo crollo, tassista illeso per miracolo

A causa del vento cadono mattonelle da un palazzo di corso Umberto. In arrivo un’ordinanza per la messa in sicurezza

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meglio indossare l’elmetto. Perché nel centro storico continuano a piovere calcinacci. Venerdì mattina il primo episodio, quando da un palazzo di corso Umberto, tra la piazza e via Pala, che porta in stazione, si sono staccati pezzi di cornicione. Un crollo che per fortuna ha soltanto sfiorato una coppia di anziani. E ieri verso l’ora di pranzo un secondo caso: dal palazzo accanto, complice il forte vento, si sono staccate delle mattonelle rosse. Risultato: un tassista salvo per miracolo e un’auto danneggiata.

Gli agenti della polizia locale hanno dunque esteso l’area interdetta e i vigili del fuoco sono nuovamente intervenuti con l’autoscala. Mentre il sindaco Gianni Giovannelli sta preparando una mossa che obblighi i proprietari a mettere in sicurezza le strutture. «Ci stiamo muovendo. Adesso convocherò gli uffici e molto presto agiremo» assicura il sindaco Gianni Giovannelli. Forse già domani potrebbe arrivare un’ordinanza contingibile urgente. I proprietari sarebbero così obbligati a eseguire i lavori di messa in sicurezza entro dieci giorni dalla notifica. In caso di inadempienza andrebbero incontro a una denuncia da parte della polizia locale. E si vedrebbero addebitati i costi dei lavori sostituitivi del Comune. La stessa sorte che qualche mese fa era toccata ai proprietari di altre abitazioni del centro storico, anche loro interessate da pericolose cadute di calcinacci.

Sempre in allerta gli uomini della polizia locale. «Abbiamo esteso l’area interdetta – spiega il comandante Gianni Serra –. Al momento sono stati individuati i primi proprietari, ma potrebbero essere di più. Alcuni appartamenti sono disabitati, quindi l’operazione non è semplicissima. Ma molto presto avremo i dati completi». Le transenne comparse nella zona stanno ovviamente creando disagi ai pedoni e soprattutto ai commercianti e ai tassisti (rischio mattonelle a parte). «I tassisti hanno i loro stalli e la centralina telefonica davanti alla struttura – conclude il comandante Gianni Serra -. Al momento si sono spostati poco più giù, occupando alcuni parcheggi a strisce blu e lo spazio della fermata dell’autobus».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative