La Nuova Sardegna

Olbia

polizia locale

Olbia, sicurezza stradale: torna il telelaser per la campagna estiva

Una postazione della polizia locale col telelaser
◗
Una postazione della polizia locale col telelaser

Il comando di polizia locale vuole ripetere i buoni risultati ottenuti nel 2014. Trovato un minore alla guida di un ciclomotore con un tasso altissimo di marijuana nel sangue

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Torna il telelaser sulle strade di Olbia. A partire da domenica 21 giugno la polizia locale intensificherà le iniziative rivolte a rafforzare la sicurezza lungo le strade del territorio comunale per tutta l’estate: lo annuncia il comandante Gianni Serra con un comunicato.

La campagna estiva di sicurezza stradale detta “trasparenza” (per la pubblicità che verrà data circa le strade interessate, a dimostrazione che lo scopo è la prevenzione), è articolata in controlli quotidiani di velocità, da realizzarsi sia di giorno che nella fascia oraria notturna, specie nelle arterie che statisticamente registrano i più elevati indici di pericolosità per la sicurezza della circolazione stradale. I controlli di velocità si realizzeranno con l’utilizzo del tele laser, capace di rilevare la velocità dei veicoli anche ad oltre 1 km di distanza dal presidio di polizia in cui è stato allestito il dispositivo.

Nel 2013 l’area urbana di Olbia registrò dati drammatici sull’incidentalità, con dieci  morti, tanto da amplificare gli sforzi da parte del comando. E nel 2014 la vittima nella cerchia urbana fu una, più un ciclista investito sulla strada per Arzachena. Lo scorso anno infatti furono 90 i posti di controllo, con10mila controlli di velocità e 250 violazioni del limite. Sarà rafforzato anche il controllo sullo stato psicofisico dei conducenti: si è accertato infatti un aumento dei conducenti in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (43 nel 2013, 22 solo nei primi 5 mesi di quest’anno).

Il fatto più allarmante riguarda un giovanissimo (minorenne) coinvolto in un sinistro alla guida di un ciclomotore: gli esami biologici hanno evidenziato una concentrazione di cannabinoidi nelle urine pari a 927 ng/ml ( in termini percentuali, superiore del 1754% al valore tollerato). Per quanto riguarda i sinistri, nei primi 5 mesi dell’anno si registra una contrazione: dai 167 del 2014 si è passati ai 145 (90 con lesioni).

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative