Le telecamere vigilano contro i pirati dei rifiuti
Controlli a tappeto e per i trasgressori pesanti multe da parte della polizia locale Penale del Comune alla società De Vizia: è inadempiente nella pulizia delle strade
OLBIA. Va avanti a tappe forzate la diffusione del servizio della raccolta differenziata porta a porta in città. Non mancano i problemi, ma questo era facilmente prevedibile. Il rivoluzionario cambiamento delle abitudini di una città di 50mila abitanti oltre che l’altissimo numero di persone che vivono a Olbia, e dunque producono rifiuti, ma non hanno ancora denunciato la loro presenza , sono all’origine della difficoltà che tuttora si vivono.
«Nel complesso – dice l’assessore comunale all’ambiente Giovanna Spano – possiamo però ritenerci molto soddisfatto. Il porta a porta sta dando buoni risultati e sta aumentando anche il conferimento al centro servizi dove ogni giorno si presentano circa una settantina di persona. Sotto questo profilo ci sembra che la De Vizia, a parte qualche caso isolato lamentato dai cittadini, sta lavorando bene».
«Vanno però eliminate le situazioni critiche – continua l’assessore Spano – legate all’abbandono della spazzatura in zone precise o comunque in giro per la città».
Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di dare un deciso giro di vite. Intanto gli agenti della polizia locale stanno intensificando i controlli e sono tante le persone che vengono pescati ad abbondaner in maniera illecita i rifiuti. Per loro inevitabile una multa salata. A coadiuvare l’azione degli uomini agli ordini del comandante Gianni Serra ci saranno presto anche delle telecamere. «Verranno piazzate in punti che riteniamo sensibili – dice ancora l’assessore all’ambiente – in modo da poter risultare un efficace mezzo di contrasto alla brutta abitudine di gettare i rifiuti invece che conferirli in maniera regolare».
Intanto il servizio della raccolta differenziata sarà al centro di un incontro con la cittadinanza programmato per lunedì e martedì all’Expo, sempre dalle 18.30 alle 20.30. Il primo giorno l’incontro sarà con i cittadini titolari di utenze domestiche della zona sud , mentre il giorno successivo toccherà ai titolari di utenze della zona nord della città.
Infine da segnalare che il Comune ha assegnato una penale alla De Vizia per inadempienze contrattuali legate però alla manutenzione delle strade cittadine. La struttura tecnica del comune ha rilevato ritardi in questa manutenzione per cui la De Vizia non rispetterebbe in questo versante il contratto d’appalto. La stessa società che cura a Olbia la raccolta rifiuti starebbe pensando di subappaltare il servizio. A breve dovrebbe essere indicata la società designata, che entrerebbe in attività previo il via libera del comune, e anche questa problematica dovrebbe essere alla fine risolta. (en.g.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
