La Nuova Sardegna

Olbia

il caso

Olbia, l'allarme delle forze antincendio: siamo in pochi

Un canadair in azione durante un incendio in Gallura
◗
Un canadair in azione durante un incendio in Gallura

Vigili del fuoco, forestale e protezione civile della Sardegna lamentano mancanza di idranti e carenza di organico

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nella giornata ad «alta pericolosità» per i roghi, con temperature che arrivano a 40 gradi, le forze antincendio schierate in Sardegnaa  - vigili del fuoco, corpo forestale e protezione civile - riunite a
Olbia in un vertice di coordinamento hanno fatto il punto sulla situazione e hanno lanciato un appello sulle maggiori criticità: mancano gli idranti per il rifornimento idrico dei mezzi a terra che sono ormai vecchi; carente l'organico impegnato; ritardi nelle pulizie delle strade.

Davanti a incendi come quelli, che il 6 luglio a Buddusò hanno distrutto centinaia di ettari di macchia mediterranea, i mezzi non saranno mai sufficienti, «per questo - ha detto Gavino Diana, direttore generale del corpo forestale regionale - stiamo cercando di compensare le eventuali criticità con una maggiore sinergia tra tutte le forze in campo». «Ci troviamo ad affrontare le solite criticità legate al territorio, al clima, al parco automezzi e agli organici, in particolare delle sedi stagionali», ha sottolineato il direttore regionale dei vigili del fuoco, Silvio Soffiotti, il quale ha anche segnalato come i mezzi, a volte datati, devono percorrere molti chilometri per il rifornimento a causa dell'assenza «di idranti per l'acqua, quando invece per far fronte a questa criticità sarebbe sufficiente dotare ciascun comune di una manichetta».

È atteso, inoltre, per i prossimi giorni l'arrivo del terzo Canadair: «Abbiamo già schierati gli 11 elicotteri regionali e due Canadair», ha aggiunto Giancarlo Muntoni, dell'ispettorato forestale di Tempio, che però ha lamentato «ritardi nella pulizia delle cunette e delle strade, che sarebbe dovuta esser completata entro giugno». Saffiotti ha infine voluto ridimensionare le polemiche sollevate negli scorsi giorni dai sindacati sulla carenza degli organici dei vigili del fuoco.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative