La Nuova Sardegna

Olbia

“Barbecue umani” sanzionati dai vigili

di Walkiria Baldinelli

Arzachena, ambulanti arrostivano direttamente in spiaggia Bardati con una bombola a gas sulle spalle e una griglia

07 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Per diversi bagnanti è stato impossibile resistere al profumo delizioso degli hamburger cucinati al momento e consegnati direttamente sotto l'ombrellone. Ma l’invenzione acchiappa-turisti tanto originale quanto pericolosa attuata su alcune spiagge smeraldine (Tanca Manna, Cannigione, La Celvia e Liscia Ruja) non poteva non dare nell’occhio. La coppia di venditori ambulanti, una sorta di barbecue umani con indosso una maglietta rossa, pantaloncini e berretto con visiera, è stata fermata dagli agenti della polizia locale di Arzachena.

Uno dei due “beach-burger”, per attirare l'attenzione aveva un ombrello rosso aperto al rovescio poco sopra la testa, ancorato dietro le spalle, dove era posizionata una bombola di gas, collegata a sua volta a un barbecue artigianale posizionato sui fianchi e sorretto da una piccola impalcatura. Le mani libere per poter arrostire la carne e scaldare il panino. Il collega trasportava la merce nello zaino. «Da ogni panino incassavano 4 euro – dice il comandante della polizia locale, Andrea Becciu; agivano per conto di una società maddalenina, autorizzata al commercio degli hamburger ma non a somministrarli in maniera diretta sulle spiagge e in questo modo. Manipolavano carne cruda, che impone precise norme sanitarie da seguire. Per non parlare della pericolosità di tenere dietro alle spalle una bombola di gas, evidente il rischio di incolumità per loro stessi e per i bagnanti. Stiamo predisponendo le sanzioni, per circa 200 euro, per aver violato un'ordinanza del codice della navigazione».

Gli agenti della polizia locale a Liscia Ruja hanno inoltre elevato una multa di 2mila euro a un'azienda di autonoleggio. Un’auto di sua proprietà era parcheggiata sull'arenile.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative