La Nuova Sardegna

Olbia

Mater Olbia, tempi rispettati per i lavori

di Enrico Gaviano
Mater Olbia, tempi rispettati per i lavori

Operai impegnati da oggi all’interno della struttura per le sale operatorie. Allo studio un progetto per assumere over 55

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Pochi operai ancora in giro nel cantiere del Mater Olbia, ma l’attività va avanti e secondo i verftici di Qatar Foundation il cronoprogramma verrà rispettato senza alcun intoppo. Così che, secondo quando ribadito dal manager italiano di Qatar Foundation Lucio Rispo, il primo dicembre verrà aperto il reparto di Pediatria per poi man mano proseguire passo dopo passo, tappa dopo tappa, al completamento dell’offerta sanitaria dell’intero ospedale.

Per l’inizio dei lavori relativi all'ampliamento della struttura si dovrà aspettare la firma della convenzione, ma intanto alcune attività sono già in essere, a cominciare dal completamento del verde intorno all’ingresso del Mater la Tecnoverde, che utilizza 59 persone di cui 57 di Olbia e le altre due comunque sarde. Il progetto riugarda circa 60 ettari di verde.

In essere ci sono anche gli interventi di tecnologia, come il cablaggio mentre a breve si partirà con l’illuminazione esterna il cui progetto è stato già approvato. Dopo l’approvazione della Scia, già da oggi verrà avviato l’inizio degli interventi per costruzione e completamento delle sale operatorie e altri lavori Interni

Dalla Qatar foundation si sta proseguendo l’attività finalizzata alle negoziazioni con altri ospedali partner. Perché a parte il Bambin Gesù, che darà la sua immensa competenza nel settore della pediatria, il Mater vuole stringere rapporti con altri grandi ospedali specializzati nei vari settori in cui si articolerà l’offerta sanitaria, proprio per dare all’utenza un servizio di eccellenza assoluta. Messo a punto un algoritmo in grado di simulare l'ottimizzazione della gestione dei 290 posti letto con sale operatorie che lavorano a ciclo continuo, 24 ore al giorno. E’ stata già studiata anche un’altra simulazione, per simulare la gestione di disastri e quindi di come l’oespedale possa assorbire un’intervento di grandi proporzioni. Pianificazione di nuove forme di soccorso, come quelli in mare.

Sotto il profilo dell’occupazione, uno degli indirizzi in cui ci si sta muovendo è quello di un progetto sociale finalizzato a supportare persone over 55 con problemi a inserirsi nel mondo del lavoro. Una intenzione che potrebbe davvero risolvere i problemi almeno per qualcuno delle persone che, rimaste senza lavoro, si trovano lontani ancora dalla pensione ma già in una età avanzata . Dalla Qatar foundation si conferma che hanno ormai raggiunto quasi 15mila, il numero dei curricula spediti per ottenere un posto di lavoro all’interno della struttura. E a tale proposito di ricorda che a Olbia il servizio Informacittà è operativo per fornire l'assistenza necessaria alla preparazione delle domande e dei curricula da inoltrare all'indirizzo

mail (cv@shrp.it) fornito dalla società di gestione del Mater Olbia. L’ospedale prevede di assumere circa 1000 figure professionali per l'avvio dell'ospedale programmato per il prossimo dicembre. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13. Per Informazioni si può comporre il numero di Informacittà 0789.25139.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative