La Nuova Sardegna

Olbia

Nel Consiglio del 28 si traccia il triennio

di Angelo Mavuli

L’assemblea di fine mese tratterà il bilancio di previsione Ieri l’approvazione in giunta, il 25 passaggio in commissione

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il bilancio di previsione per l’esercizio 2015-2017 verrà discusso e approvato a fine mese dal Consiglio comunale, convocato in seduta ordinaria per venerdì 28 agosto, con inizio alle 9.30. I primi quattro punti all’ordine del giorno sono dedicati all’esame di aliquote, tasse, piani tariffari, determinazioni sulla Tasi e scadenze varie, come da regolamento, ma questa volta l’assemblea civica sarà orfana delle interrogazioni e interpellanze che solitamente aprono tutte le sedute consiliari. Tutte all’infuori di quelle dedicate al bilancio. Al quinto punto infatti la seduta prevede proprio l’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario, e la relazione previsionale e programmatica per il 2015-2017. Al sesto punto infine è prevista l’esposizione delle linee programmatiche di mandato da parte del sindaco Andrea Biancareddu.

Un Consiglio comunale che segnerà quindi in maniera inequivocabile il tracciato, peraltro già annunciato in campagna elettorale, sul quale l’amministrazione Biancareddu intende muoversi e con il quale dovrà confrontarsi la minoranza di Tempio Libera, guidata da Antonio Balta. Per quanto concerne il bilancio, l’importante documento contabile è stato approvato ieri dalla giunta comunale nel corso di una seduta nella quale era assente per motivi di lavoro Francesco Quargnenti, assessore all’ambiente, polizia locale, protezione civile, sicurezza e viabilità urbana e rurale. Il bilancio si trova ora depositato nella segreteria del Comune a disposizione dei consiglieri comunali che potranno esaminarlo in ogni sua parte ed allegato e decidere eventualmente di quali modifiche il documento abbia necessità. L’elenco degli eventuali emendamenti dovrà essere depositato obbligatoriamente in segreteria dai consiglieri comunali entro giovedì 20.

Un’altra tappa importante del bilancio, prima del Consiglio comunale del 28, sarà quella del 25, quando il documento sarà esaminato dalla commissione comunale al bilancio di cui fanno parte i consiglieri Giuseppe Pirinu e Sergio Pala per la maggioranza e Sebastiana Carta per la minoranza. Fiducioso sulla sua approvazione, Franco Marotto, assessore al bilancio: «Fare un bilancio nella situazione economica attuale non è facile – dice –. Le difficoltà derivanti dai trasferimenti sempre più esigui e da entrate proprie che possiamo definire scarse sono accentuate, in questo caso, anche dal fatto che si entra a metà anno e quindi con qualcosa che non è stato pianificato da chi in effetti deve gestire la cosa pubblica. Questo non vuol dire che sarà un bilancio monco. Il discorso sarà diverso il prossimo anno, quando contiamo di approvare il documento, in anticipo rispetto a questo e sulla base dei programmi che ci eravamo dati».

Quasi sicuramente, (anche se non sono mai state fatte promesse in questo senso), andrà deluso chi si aspetta un ribasso, anche minimo delle tasse che paiono destinate a rimanere invariate.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative