La Nuova Sardegna

Olbia

golfo aranci

Isola in Gallura, la vera Sardegna

 Isola in Gallura, la vera Sardegna

Domani la sfilata dedicata alle famose maschere della Barbagia

20 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Un’occasione unica soprattutto per i turisti per ammirare in un unica soluzione tutte le più famose maschere della tradizione barbaricina: torna domani la manifestazione “Isola in Gallura”. Domani a Golfo Aranci sfileranno sei gruppi del centro della Sardegna: Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Su Bundhu di Orani, Thurpos e Turpeddos di Orotelli, Boes e Merdules di Ottana , Is Sonaggiaos di Ortueri,Sos Turcos di Ollolai; con loro anche un gruppo gallurese, la Mascara Gadduresa.

La manifestazione nella quale la Gallura incontra la Barbagia inizia alle 19 con l’apertura del “Villaggio delle tradizioni- Modos, maneras e tribaglios”, nel quel saranno esposte opere di artisti artigiani e sarà possibile approfittare delle degustazioni del torrone caldo di Tonara e della carapigna di Aritzo.

La sfilata è invece in programma per le 22: i gruppi, circa 150 figuranti, attraverseranno via Libertà fino alla piazza La Piccola, dove saliranno sul palco per una breve esibizione.

Ai visitatori sarà possibile provare l’ebbrezza di essere catturati dal laccio degli Issohadores o veder tagliare il filo della vita dalla Filonzana dei Boes e Merdules; Su Bundhu getterà il seme della fertilità, mentre chi verrà catturato dai Thurpos dovrà offrire da bere a tutti per liberarsi.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative