La Nuova Sardegna

Olbia

badesi

Carnevale estivo, le proteste dei turisti

Carnevale estivo, le proteste dei turisti

BADESI. Il carnevale estivo badesano, da anni, richiama migliaia e migliaia di persone nel piccolo centro gallurese. Come per l’edizione del 2015, la numero 31, svoltasi lo scorso 13 agosto, e...

23 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Il carnevale estivo badesano, da anni, richiama migliaia e migliaia di persone nel piccolo centro gallurese. Come per l’edizione del 2015, la numero 31, svoltasi lo scorso 13 agosto, e organizzata dall’associazione Carnevale badesano, un successo senza precedenti a livello di numeri, anticipata, due giorni prima, dal carnevale dedicato ai più piccoli, cob la sfilata animata da maschere danzanti e da cinque carri allegorici realizzati dai ragazzi (e non) di Badesi: In fondo al mare, Il Polo Nord e Sud, Le mosche, Roger Rabbit ed infine i Minuions, simpaticissimi omini gialli. Quest'anno, inoltre, hanno partecipato alla parata i gruppi di maschere sarde: Sos Merdules Bezzos di Ottana, Sos Corriolos de Neoneli, il gruppo di lu Carrasciali timpiesu Quelli del Karnevale, il Comitato Carrasciali Trinitaiesu e gli amici di Castelsardo. E si è ballato fino al mattino in piazza.

Fasti e grandi numeri a parte, però, c’è chi ha sollevato delle lamentele.

«Per noi residenti solo disagio – commenta a La Nuova, Daniela Capri, che ha la casa in via Giolitti – dalle tre del pomeriggio fino al giorno dopo eravamo bloccati nelle nostre vie. Se qualcuno avesse avuto bisogno di un’ambulanza? Le vie centrali erano un urinatoio a cielo aperto e piene zeppe di ragazzini ubriachi che ti minacciavano se provavi a dirgli qualcosa. Abbiamo chiamato anche i carabinieri che non sono riusciti a raggiungerci. Bello tutto, per carità, ma andare avanti fino alle cinque del mattino con quella musica. E i genitori di questi ragazzi dov’erano? E’ la prima volta che faccio le vacanze qui ad agosto, sono sposata con un badesano e vengo sempre in altri mesi. Tornerò in altri mesi» conclude la donna.(s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative