Biancareddu, blitz in ospedale
Il sindaco annuncia una visita dopo l’accorpamento dei reparti deciso dalla Asl
TEMPIO. Il consiglio comunale di ieri - riservato prevalentemente al bilancio, a questioni tributarie e alla enunciazione delle linee programmatiche di governo del sindaco Andrea Biancareddu - è stato dedicato in apertura, pur non essendo l’argomento all’ordine del giorno, a una relazione del sindaco che, subito dopo l’appello iniziale, ha illustrato ai consiglieri comunali su quanto accaduto nel mese di agosto relativamente alla sanità e ha spiegato che cosa bolle in pentola a tale riguardo per il prossimo mese di settembre.
«Sarà un mese sicuramente difficile - ha detto Biancareddu - che mi vedrà impegnato sulle tematiche riguardanti il riassetto territoriale e sanitario in rappresentanza di tutta l’Alta Gallura».
Biancareddu, nella sua dettagliata relazione al consiglio, nel ringraziare i sindaci dell’Alta Gallura per la fiducia e l’incarico accordatagli, ha ribadito con forza la ferma volontà di volersi opporre con tutte le sue forze alla cancellazione dell’ospedale Paolo Dettori e al depauperamento dei servizi sanitari sul territorio.
«Ci batteremo al contrario - ha detto - perché al Paolo Dettori venga garantito lo status di Dea di primo livello di completamento; chiederemo anche il mantenimento degli attuali servizi, il potenziamento del pronto Soccorso, la presenza di un cardiologo h. 24 e l’istituzione di due posti di terapia semintensiva in grado di servire al meglio le future piattaforme di chirurgia, medicina, ginecologia e ortopedia».
Annunciati da Biancareddu anche una serie di appuntamenti importanti per il prossimo mese. «Il primo settembre, piaccia o non piaccia - ha detto - sarò all’ospedale Dettori per controllare che si stia mettendo fine all'accorpamento dei reparti di chirurgia, ortopedia e otorino, inopinatamente deciso nel mese di agosto. Mi giunge notizia che la cosa si starebbe evolvendo positivamente e che i reparti starebbero tornando nella loro sede primaria. Ad ogni buon conto - spiega Biancareddu - preferisco controllare di persona».
Il sindaco ha reso noto anche che nella stessa giornata incontrerà tutto il personale del Dettori per «capire direttamente dai loro racconti lo stato delle cose».
Annunciato anche un viaggio a Cagliari, assieme ai sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura per incontrare capigruppo e rappresentanti politici dei vari schieramenti di maggioranza e opposizione. Preannunciata infine per il 21 settembre la visita in Gallura dell’assessore regionale alla Sanità Arru.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google