Con jazz, libri e tradizione la cultura seduce la Costa
Si è conclusa con successo la rassegna Note d’estate organizzata dal Consorzio Due mesi di eventi che hanno visto tra i protagonisti Patty Pravo, Fois e Vespa
PORTO CERVO. Le “note d’estate” ammaliano la Costa Smeralda. Si è conclusa nei giorni scorsi la rassegna di musica e appuntamenti letterari organizzata dal Consorzio. Una kermesse che ha puntato su un menù variegato, dalla musica classica e jazz alle presentazioni di libri e di autori, dai reading agli eventi legati all'identità e tradizioni della Sardegna. Il fine della rassegna era quello di offrire intrattenimento e cultura nelle piazzette di Porto Cervo e nei luoghi più suggestivi della Costa Smeralda. Un calendario pensato dal Consorzio, fedele a una linea in cui identità della Sardegna e cultura rappresentano il valore aggiunto della Costa Smeralda. La rassegna di appuntamenti si è articolata, oltre che nelle piazzetta centrale del borgo di Porto Cervo, anche in altre location particolarmente suggestive: la spiaggia di Capriccioli, la chiesa di Stella Maris, la piazzetta degli Archi e il Villaggio Harrods. Gli eventi musicali, prevalentemente con repertorio classico, lirico, jazz e pop d'autore hanno proposto una serie di concerti puntando sulle migliori energie artistiche dell'isola, per proseguire il lavoro iniziato in passato e teso alla realizzazione di un Festival sempre più ricco e importante.
Come sempre molto attesi e seguiti il tradizionale concerto all'alba nella spiaggia di Capriccioli con l'Orchestra Ellipsis e il concerto di Ferragosto che quest'anno ha visto protagonista l’intramontabile Patty Pravo. Grande successo anche per la rassegna letteraria: nove appuntamenti con grandi nomi del giornalismo e della narrativa nazionale che hanno animato il salotto letterario di Porto Cervo. Tra i tanti Marcello Fois, Cristina Caboni, Bruno Vespa con Candida Morvillo, Antonio Caprarica, Roberto Giacobbo, Livia Manera Sambuy, Antonella Boralevi, Mario Fadda e Silvia Palmas.
Per il canto, oltre alla voce intramontabile di Patty Pravo, hanno stregato il pubblico di Porto Cervo le interpretazioni di Maria Giovanna Cherchi accompagnata da Luigi Puddu e Maurizio Bizzarro, il gran galà della Lirica dell'Orchestra Filarmonica della Sardegna. Tanta musica d'autore e di matrice cameristica con i cantautori Federico Pazzona e Luigi Frassetto, i Summer Chiara Trio, i Doc Sound, Anton Serra.Non sono mancati gli intrattenimenti anche per i più piccoli, con lo spettacolo tratto dall'opera di Maria Lai e interpretato da Giulia Ledda - in collaborazione con la libreria per ragazzi Per filo e per segno - e lo spettacolo animazione curato dalla compagnia Equipe.Anche il reading teatrale nella Chiesa Stella Maris si è ispirato a un altro grande autore sardo, Giovanni Carroni ha recitato "Quell'anno a Balanotti", adattamento drammaturgico da "Paese d'Ombre" di Giuseppe Dessì. (al.pi.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
