La Nuova Sardegna

Olbia

“Festa Manna”, record di turisti e pellegrini

di Sebastiano Depperu
“Festa Manna”, record di turisti e pellegrini

Luogosanto: il bilancio dell’edizione 787 è più che positivo. Il comitato “Fidali 1971” soddisfatto

19 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Con la festa di l’ottu (ottava, una settimana dopo la festa), qualche giorno fa, si è conclusa ufficialmente la 787^ edizione di “La Festa Manna di Gaddura”, in onore della Beata Vergine Maria, Patrona di Luogosanto e Regina di Gallura, organizzata quest’anno dal comitato “Fidali 1971”. Anche per il 2015, il bilancio che viene fatto è più che positivo per la numerosa presenza di pellegrini e turisti arrivati da ogni parte della Gallura per assistere alle processioni e alle funzioni religiose e di un folto pubblico in piazza Incoronazione per gli spettacoli serali.

«A questo punto ci sono tanti ringraziamenti da fare - dice il presidente del comitato, Angelo Cuccu -: ringraziamo l’amministrazione comunale, le autorità militari e le associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita della Festa. Un caloroso ringraziamento va anche al vescovo Sebastiano Sanguinetti, a don Gavino Cossu (parroco di Luogosanto) e alle altre autorità religiose. Ancora grazie ad Alessandro Secchi che unendo magistralmente religiosità tradizione e folklore ha coordinato le processioni in maniera eccellente». Col passaggio della bandiera si conclude il mandato dei “Fidali 1971” che augurano un buon lavoro al nuovo comitato entrante i “Fidali 1972”. «Ci tengo, infine, a ringraziare in modo particolare tutti i componenti del comitato Fidali 1971 - continua Cuccu - che, per un anno intero, si sono impegnati assiduamente e seriamente per portare a termine il loro compito nel migliore dei modi. Sono stati davvero in gamba e sono orgoglioso di far parte di questo gruppo e di avere amici come loro». L’impegno, però, per la leva del 1971 ancora non è terminato: in collaborazione con i fidali 1972, infatti, riprenderanno la Peregrinatio Mariae, iniziata a maggio. Il 1° ottobre il simulacro della Madonna arriverà alle 18 a Olbia a San Simplicio e toccherà poi le varie parrocchie della città e paesi limitrofi, fino a San Teodoro. Poi sarà la volta dell’Anglona.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative