Arzachena, torna in classe ma senza i piercing lo studente allontanato da scuola perche aveva l'orecchino al naso
La preside non aveva fatto entrare all'alberghiero Mattia Carbini. Secondo la dirigente il suo abbigliamento era contrario al regolamento d'istituto
ARZACHENA. La preside Fabiola Martini non c'era di mattina all'ingresso dell'alberghiero. Nonostante ciò Mattia Carbini, il giovane studente olbiese finito sotto i riflettori per essere stato allontanato da scuola perchè aveva dei piercing sul viso, ha varcato la soglia dell'istituto senza un solo orecchino. Niente anellino al naso e anche il piccolo piercing sulla guancia è sparito, coperto da un piccolo cerotto. Sorridente il giovane è entrato nel suo istituto con i compagni, ma oggi, martedì 29, le lezioni restano sospese per lasciare spazio a un'assemblea di istituto.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12162144:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2015/09/26/news/ha-il-piercing-allontanato-dalla-scuola-1.12162144]]
Il 18enne, la scorsa settimana, era stato allontanato dalla preside perchè aveva dei piercing, una violazione del regolamento di istituto che la dirigente non ha tollerato. Il ragazzo aveva chiesto l'intervento del padre e dei carabinieri e la storia di Mattia è diventata un caso nazionale. L'articolo 18 del regolamento richiede «un abbigliamento consono e adeguato. Non è consentito il possesso di piercing, orecchini, acconciature e pettinature che non garantiscano l'assoluta igiene personale e la salvaguardia di ambienti salubri». Il documento, in vigore dal 2014, non era mai stato applicato.
La preside Martini aveva difeso la sua scelta. «L'anno scorso ho adottato una linea morbida – ha più volte spiegato –. Quest'anno ho deciso di attuarlo perché il regolamento era stato condiviso dal consiglio d'istituto, dove siedono anche i rappresentanti dei genitori e degli studenti. In più i ragazzi erano stati preavvisati, così come i loro familiari. A Mattia avevo già chiesto tre volte in questi giorni di togliere piercing e brillantino, ma non mi ha ascoltata».