La Nuova Sardegna

Olbia

il caso

Arzachena, torna in classe ma senza i piercing lo studente allontanato da scuola perche aveva l'orecchino al naso

Mattia Carbini entra a scuola sorridente e senza piercing
Mattia Carbini entra a scuola sorridente e senza piercing

La preside non aveva fatto entrare all'alberghiero Mattia Carbini. Secondo la dirigente il suo abbigliamento era contrario al regolamento d'istituto

2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La preside Fabiola Martini non c'era di mattina all'ingresso dell'alberghiero. Nonostante ciò Mattia Carbini, il giovane studente olbiese finito sotto i riflettori per essere stato allontanato da scuola perchè aveva dei piercing sul viso, ha varcato la soglia dell'istituto senza un solo orecchino. Niente anellino al naso e anche il piccolo piercing sulla guancia è sparito, coperto da un piccolo cerotto. Sorridente il giovane è entrato nel suo istituto con i compagni, ma oggi, martedì 29, le lezioni restano sospese per lasciare spazio a un'assemblea di istituto. 

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12162144:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2015/09/26/news/ha-il-piercing-allontanato-dalla-scuola-1.12162144]]

Il 18enne, la scorsa settimana, era stato allontanato dalla preside perchè aveva dei piercing, una violazione del regolamento di istituto che la dirigente non ha tollerato. Il ragazzo aveva chiesto l'intervento del padre e dei carabinieri e la storia di Mattia è diventata un caso nazionale. L'articolo 18 del regolamento richiede «un abbigliamento consono e adeguato. Non è consentito il possesso di piercing, orecchini, acconciature e pettinature che non garantiscano l'assoluta igiene personale e la salvaguardia di ambienti salubri». Il documento, in vigore dal 2014, non era mai stato applicato.

La preside Martini aveva difeso la sua scelta.  «L'anno scorso ho adottato una linea morbida – ha più volte spiegato  –. Quest'anno ho deciso di attuarlo perché il regolamento era stato condiviso dal consiglio d'istituto, dove siedono anche i rappresentanti dei genitori e degli studenti. In più i ragazzi erano stati preavvisati, così come i loro familiari. A Mattia  avevo già chiesto tre volte in questi giorni di togliere piercing e brillantino, ma non mi ha ascoltata».

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative