L’Anci premia a Torino il progetto del comune di Olbia
OLBIA. Il Comune verrà premiato a Torino il 30 ottobre in occasione dell'assemblea nazionale dell'Anci come vincitore del miglior progetto per la "Campagna straordinaria di educazione stradale e di...
OLBIA. Il Comune verrà premiato a Torino il 30 ottobre in occasione dell'assemblea nazionale dell'Anci come vincitore del miglior progetto per la "Campagna straordinaria di educazione stradale e di sicurezza stradale". Il Comune con il corpo di polizia locale da anni porta avanti una campagna di educazione stradale per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo ogni anno oltre 3500 studenti. «L'attenzione rivolta all'educazione stradale – spiega l’assessore comunale Ivana Russu – prende spunto dalla consapevolezza che l'illegatà diffusa nella circolazione assume una dimensione culturale, poichè ancorata ad abitudini radicate e a condotte di guida spregiudicate. Per scardinare queste abitudini consolidate si è avviato un percorso educativo che deve partire dalle scuole, ovvero deve rivolgersi a coloro che frequentano i luoghi deputati all'istruzione, intesa come apprendimento delle regole della società e come acquisizione della cultura della legalità».
L'iniziativa è rivolta sia agli scolari dei circoli didattici che agli studenti delle scuole medie e, inoltre, a tutti coloro che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Le lezioni assumono contenuti diversi in relazione all'età e degli studenti. L'obiettivo per tutti è stimolare l'interesse su questa materia, creare la consapevolezza dell'importanza del rispetto delle regole, esaltare la capacità di analisi e la presa di coscienza dei ragazzi sui rischi reali attraverso la previsione delle conseguenze provocate da condotte di guida spregiudicate.