Strade e sicurezza, a Vignola Mare ci sarà una rotatoria
Da anni si aspettava un intervento nell’incrocio a rischio Recuperato un vecchio finanziamento della Provincia
AGLIENTU. A breve, a Vignola mare ci sarà una rotatoria. E in molti tirano un sospiro di sollievo. L’incrocio, infatti, attualmente, è molto pericoloso per la scarsa visibilità. Negli anni, infatti, si sono contati decine e decine di incidenti, anche con conseguenze gravi o, addirittura gravissime. Da tempo, la notizia si aspettava ma, ora, è finalmente certa.
«L’importante opera si farà - spiega il sindaco Antonio Tirotto-– e di questo ne siamo fieri e orgogliosi. Il tratto di strada molto trafficato d’estate dai turisti (e non solo) è pericoloso. Inoltre, lì vi transitano anche d’inverno molti operai che lavorano nelle nostre coste e in quelle di Santa Teresa Gallura, di Trinità o che si spingono anche oltre. E’ un’ opera necessaria che vedrà la luce il prossimo anno».
L’importante opera nascerà, dunque, in uno dei crocevia più trafficati del nord Sardegna. La rotatoria di Vignola mare, dunque, intersecherà due arterie: la strada provinciale 5 che passa per Aglientu e va a finire a Tempio e la strada provinciale 90, Santa Teresa Gallura-Castelsardo. Oltre al primo cittadino di Aglientu, Antonio Tirotto, ne dà conferma anche il commissario della ex provincia OlbiaTempio Giovanni Carta con cui, qualche giorno fa, è stata sigillata l’opera inuno dei tanti incontri. «Il risultato - ha aggiunto il sindaco Antonio Tirotto -, è il frutto di un’assidua concertazione tra il Comune di Aglientu e l’ente provincia Olbia-Tempio che hanno recuperato un finanziamento risalente all’amministrazione provinciale di Fedele Sanciu. Come sindaco e come cittadino ci tengo a sottolineare il grande merito del commissario Giovanni Carta e di tutto lo staff tecnico della provincia che, nel giro di un anno, sono riusciti a raggiungere questo importante risultato. Burocrazia permettendo, i lavori dovrebbero iniziare entro il mese di febbraio 2016».
Dunque, non manca molto per ridare vita e una buona viabilità ad uno dei tratti più praticati e conosciuti del nord dell’isola. Per quanto riguarda il paese di Aglientu e per i suoi servizi ai turisti, inoltre, il tratto di strada prende più importanza perché le frazioni sul mare (e il territorio dell'interno) saranno interessati anche da rivoluzioni che riguarderanno il Puc.
La nuova opera, sorgerà proprio al centro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA