La Nuova Sardegna

Olbia

Tra sport e cultura, due giorni di eventi ai piedi del Limbara

di Sebastiano Depperu
Tra sport e cultura, due giorni di eventi ai piedi del Limbara

Il ricco programma è firmato dalla Pro loco di Berchidda: gare di corsa, escursioni e proiezione di documentari

29 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Lo sport sposa il territorio, questo fine settimana, a Berchidda. Lo farà grazie alla manifestazione "Vivilimbara 2015". Sabato e domenica, infatti, la Pro loco di Berchidda mette in cantiere una due giorni interessanti dove natura, gastronomia e cultura si fonderanno, richiamando nel centro gallurese tantissimi amanti dello sport (ma non solo).

La manifestazione è inserita nel circuito "Sentieri del Limbara". Sabato con "Le vie del carbone", si parte presto, alle 7:30. Sono in programma: gare di trail running (29 Km-13 Km), in collaborazione con la Uisp di Cagliari): disciplina podistica di corsa a piedi in percorsi tra i profumi e le bellezze del monte Limbara; escursione per gli accompagnatori nei luoghi della gara con arrivo al Museo del Vino per un aperitivo di benvenuto; pranzo nei locali di Casa Sanna, che vedrà protagonista la zuppa berchiddese.

Nel pomeriggio, invece, in piazza del Popolo e per le vie del centro sono previste varie iniziative sportive e culturali: avvicinamento all'arrampicata su parete artificiale e al tiro con l'arco a cura degli Arcieri Galluresi; giocociclismo a cura di Gallura Cycling Team; proiezioni di documentari e filmati sulle antiche carbonaie; presentazione del libro "Guida al Monte Limbara, curato da Giacomo Calvia. Anche per domenica il programma è vasto. In collaborazione con l'Ente Foreste, il Monte Limbara Sud farà da teatro a diversi eventi creati per trascorrere una giornata all'aria aperta con "Una montagna di eventi". Dalle 9.30, previste: escursioni guidate di trekking, mountain bike e nordic walking; arrampicata su parete naturale; e tiro con l'arco. Sono inoltre previste visite guidate al "Giardino delle Farfalle" e laboratori creativi ed educativi per bambini. «Certi di una numerosa partecipazione - dicono dalla Proloco di Berchidda - ci stiamo preparando ad accogliere tutti i visitatori, sportivi e semplici curiosi, con l'ormai collaudata organizzazione e la nostra consueta ospitalit»à. Per avere maggiori informazioni o chiarimenti sulla due giorni ai piedi del monte Limbara si può mandare un'email all'indirizzo vivilimbara@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative