A spasso per la città tra musei, parchi e mercatini
TEMPIO. Torna domani anche a Tempio, così come in moltissime altre città italiane il Trekking urbano, “una nuova forma di turismo lento” come scrivono le locandine ufficiali, che attuato quando più...
TEMPIO. Torna domani anche a Tempio, così come in moltissime altre città italiane il Trekking urbano, “una nuova forma di turismo lento” come scrivono le locandine ufficiali, che attuato quando più piace alle persone, consente di visitare monumenti, parchi, botteghe artigiane, mercatini ed altro ancora, “alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima e cibo per il corpo”.
Il percorso proposto quest’anno dall’assessorato al turismo (in collaborazione con l’Onav, il Museo Bernardo Demuro, l’Associazione Culturale Coro Gabriel del maestro Nico Bianco, Giovanni Puggioni e Luigino Cossu e infine la Proloco), sarà lungo tre chilometri e viene classificato come “Facile”. Adatto quindi a qualunque persona che abbia voglia di fare una passeggiata, guardando magari con occhi diversi, siti e luoghi della propria città che ha sempre visto ma non ha mai guardato. Si comincerà alle 16, partendo dalla Fonte Nuova, e si visiteranno nell’ordine, con apposite guide, Piazza Italia, Piazza Gallura, Via Cavour, Via Mannu( l’antica via dei nobili), Piazza Del Carmine con visita guidata all’attiguo Museo Bernardo Demuro nel Palazzo degli Scolopi. A seguire, si visiterà il Parco delle Rimembranze da dove, attraverso il sottostante Parco Grandi si arriverà alla Stazione Ferroviaria nella cui sala d’aspetto sono esposti diverse tele del pittore Giuseppe Biasi che, per inciso, da innumerevoli anni, “richiedono” inutilmente molta più considerazione ed attenzione, sotto molteplici aspetti. Alla stazione, con un assaggio di prodotti tipici e con l’esibizione dell’Associazione Culturale Coro Gabriel del maestro Nico Bianco, di Giovanni Puggioni e Luigino Cossu, si concluderà la 12esima giornata nazionale del Trekking urbano. (a.m.)