La Nuova Sardegna

Olbia

Mater Olbia, il Pd chiede chiarezza alla Regione

di Enrico Gaviano
Il Mater Olbia aprirà il 1 dicembre, ma solo con la telemedicina
◗
Il Mater Olbia aprirà il 1 dicembre, ma solo con la telemedicina

Il consigliere regionale Meloni scrive a Pigliaru: "Troppe ombre sull'apertura, quali sono i problemi?’”

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Mater Olbia apre a dicembre, lo ha confermato Lucio Rispo di Qatar Foundation giusto alcuni giorni fa. Ad avviare l’attività sarà Telemedicina e non Pediatria. Dubbi e perplessità però restano per una serie di problemi che sembrano di non facile soluzione. Tanto che il consigliere regionale del Partito democratico e sindaco di Loiri Porto San Paolo Giuseppe Meloni ha presentato una interrogazione in cui chiede al governatore Franceco Pigliaru di sgombrare il campo dai dubbi.

«Il 28 maggio – ricorda – Meloni –, il premier Matteo Renzi, con il Presidente della Regione, parlamentari sardi, assessori e consiglieri regionali, sindaci della Gallura ha partecipato a Olbia a una assemblea. L'annunciata apertura del nuovo ospedale ha inevitabilmente suscitato grandi aspettative in Sardegna e in Gallura in particolare, sia in termini di ricadute occupazionali per il personale che dovrà essere assunto, sia con riferimento ai nuovi e più alti standard di prestazioni sanitarie che saranno assicurati».

Ma Meloni poi solleva qualche problema. «La data di apertura della nuova struttura, ancorché limitata ad alcuni reparti (in particolare pediatria), era stata fissata per il 1° di dicembre. Notizie di stampa riferiscono di un incontro, avvenuto l’11 novembre, tra la proprietà e i rappresentanti del Comune di Olbia nel corso del quale, a seguito del sopralluogo effettuato sulla struttura, parrebbe sia stata confermata l'apertura per il 1° dicembre, limitata tuttavia alla telemedicina, con conseguente rinvio dell'apertura effettiva dei reparti, tra i quali pediatria. Il susseguirsi di notizie talvolta contrastanti, in merito al rispetto dei tempi di apertura della struttura, contribuisce non poco a creare confusione e disorientamento nei cittadini, che invece vorrebbero conferme alle loro legittime aspettative e comunque chiarezza sulle tempistiche di avvio del nuovo ospedale».

Per questo motivo, Giuseppe Meloni si domanda se davvero tutto è in ordine. «C’è infatti da considerare – osserva il consigliere regionale del Pd – che l'avvio a regime della struttura sanitaria è evidentemente legato anche ai tempi di perfezionamento della procedura di accreditamento presso la Regione».

Per questo motivo l’interrogazione in cui vengono posti al presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore regionale alla sanità Luigi Arru tre quesiti: «a) quale sia lo stato attuale della procedura di accreditamento, presso la Regione Sardegna, dell'ospedale Mater Olbia; b) se lo slittamento dei tempi sia imputabile a ritardi della Regione nell'avvio o perfezionamento di tale procedura; c) se esista un nuovo crono-programma che preveda una tempistica diversa da quella precedentemente concordata e quale sia l'eventuale nuova tempistica». Domande alle quali, presumibilmente la Regione potrà rispondere solo in parte, ma le risposte potrebbero comunque contribuire a rendere più chiari i contorni di questa vicenda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative