La Nuova Sardegna

Olbia

IL PROGETTO

Olbia: casa protetta, i bimbi adottati dalla "Mibelli"

La storica banda "Felicino Mibelli"
◗
La storica banda "Felicino Mibelli"

Comune, banda musicale e Prospettiva donna pensano ai piccoli: alcuni impareranno a suonare uno strumento

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Impugneranno sax e tromboni. Studieranno la musica e si perderanno tra note e pentagrammi. Alcuni bambini che attualmente vivono nella casa protetta del centro antiviolenza Prospettiva donna entreranno nella classe junior della banda Felicino Mibelli. Per loro sarà una grande opportunità di crescita e di socializzazione.

«Dal 2009 portiamo avanti il progetto Junior band, che è stato ampliato grazie all’assessorato alle Politiche giovanili guidato da Ivana Russu – spiega Giovanna Desole della banda olbiese -. È un progetto dedicato ai bambini e ai ragazzi e che punta a promuovere la conoscenza della musica e degli strumenti. Prospettiva donna ci ha proposto di coinvolgere anche alcuni bambini ospiti della casa protetta e noi abbiamo accettato con entusiasmo».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12462913:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12462913:1653365580/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

I bambini seguiranno le lezioni insieme a tanti altri coetanei. «Grazie a questo progetto i bambini avranno la possibilità di imparare a suonare uno strumento – spiega Patrizia Desole, presidente di Prospettiva donna -. Lo faranno senza pagare nulla, perché il progetto Mibelli junior è appunto gratuito. Questa è una cosa sicuramente molto importante. Quando abbiamo saputo che la banda portava avanti questo progetto abbiamo presentato la nostra proposta». Soddisfatta anche Giovanna Ceffoni, psicologa di Prospettiva donna. «Quello musicale è un percorso ideale – dice -. I bambini in questo modo possono esprimere al meglio le proprie emozioni». Ovviamente la banda Mibelli e il centro Prospettiva donna faranno di tutto per tutelare la privacy dei piccoli futuri musicisti che abitano all’interno della casa protetta. Particolarmente soddisfatto anche il sindaco Gianni Giovannelli. È infatti il Comune uno dei principali sostenitori del progetto junior della Mibelli.

«Penso che sia una iniziativa molto importante – commenta Giovannelli -. Per questo faccio i complimenti a Prospettiva donna e alla banda Mibelli, due realtà diverse ma molto importanti per la città». Il centro antiviolenza, comunque, grazie a una rete che unisce pubblico e privato, da tempo lavora molto sul fronte dell’integrazione e della socializzazione. Alcune donne seguite da Prospettiva donna, per esempio, sono riuscite a trovare un lavoro presso importanti aziende locali. Il progetto in collaborazione con la banda Felicino Mibelli, nata a Olbia 116 anni fa, è stato presentato ieri in comune. Presenti pure Piera Bisson ed Elisabetta Vannucci, anche loro importanti membri di Prospettiva donna. (d.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative