La Nuova Sardegna

Olbia

Musica

La scuola civica plaude ai risultati dei suoi ex allievi Masala e Derosas

La scuola civica plaude ai risultati dei suoi ex allievi Masala e Derosas

OLBIA. A distanza di pochi mesi l'uno dall'altro due ex allievi della scuola civica di musica di Olbia, Gabriele Masala e Marco Derosas, hanno conseguito importanti traguardi negli studi musicali che...

18 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A distanza di pochi mesi l'uno dall'altro due ex allievi della scuola civica di musica di Olbia, Gabriele Masala e Marco Derosas, hanno conseguito importanti traguardi negli studi musicali che non fanno che confermare l’ottimo lavoro della realtà diretta da Antonio Delitala. Masala ha ottenuto il dottorato (o diploma accademico) di secondo livello a indirizzo didattico; Derosas la laurea di primo livello in violoncello. Nel 2013 Masala aveva conseguito al conservatorio di Sassari la laurea di primo livello in chitarra e nel 2014 Giulia Frau, altra ex allieva, la stessa laurea in pianoforte.

«In sedici anni di attività – dice Delitala – abbiamo consentito ad altri otto allievi di conseguire diversi traguardi nei conservatori statali. A giusto titolo siamo un fiore all'occhiello della nostra città, un motivo di orgoglio per il Comune che a suo tempo (nel 2000) istituì la scuola civica e che attualmente la sostiene, una opportunità aggiuntiva e parallela nella formazione culturale dei nostri ragazzi».

Derosas ha iniziato lo studio del violoncello a 14 anni nella scuola civica sotto la guida del maestro Giuseppe Fadda. Nel 2010 supera l'esame di teoria e solfeggio, pianoforte complementare e compimento inferiore dello strumento al Conservatorio di Sassari, come privatista. Lo scorso ottobre, sotto la guida del maestro Dario Destefano, al conservatorio di Torino consegue a pieni voti la laurea triennale in violoncello e inizia il biennio superiore cameristico e sinfonico.

Masala ha iniziato lo studio della chitarra classica nella scuola civica prima sotto la guida del maestro Luigi Vedele, poi col maestro Alessandro Deiana. Nel 2013 consegue al conservatorio di Sassari la laurea triennale in chitarra e lo scorso settembre il diploma accademico di 2° livello a indirizzo didattico.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative