Violenza contro le donne, un incontro con i bambini
Luogosanto, una due giorni per parlare di un tema forte anche con gli alunni Prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Il silenzio assordante”
LUOGOSANTO. La consapevolezza che le donne non si toccano, se non con un fiore, deve essere insita in ogni uomo. A Luogosanto, al tema della violenza sulle donne hanno dedicato un intero fine settimana. Domani, infatti, nell’auditorium comunale “Petru Alluttu”, parte la due giorni che prevede un incontro-dibattito sul tema e la mostra fotografica "Il silenzio assordante". La manifestazione arriva in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si è tenuta mercoledì, attraverso una sinergica collaborazione tra il giovane consigliere del Comune di Luogosanto, Fabrizio Pirina, delegato alle politiche giovanili e cultura, l'associazione Prospettiva Donna Onlus e la scuola secondaria di primo grado "Sebastiano Satta" unitamente alla biblioteca comunale. Si tratta, dunque, di due giornate di sensibilizzazione verso un tema davvero ostico da affrontare.
Attraverso il contributo di quattro foto-amatori (Claudio Girleanu, Andrea Sanna, Giuseppe Veronesi, Maurizio Piredda) che metteranno a disposizione la loro interpretazione di violenza di genere, si cercherà di portare alla luce un vero cancro della società che ha sempre fatto dell' indifferenza la sua vera forza. «E’ un evento fortemente voluto e doveroso, verso un problema che ormai si presenta sempre più frequentemente nella società che definiamo moderna - spiega il ventitreenne consigliere comunale Fabrizio Pirina - Abbiamo voluto organizzare la due giorni cercando di sensibilizzare anche, e soprattutto i bambini, piccoli uomini, grandi cittadini di domani se educati nel migliore dei modi». La giornata, domani, inizierà, attorno alle 11.30, con un incontro-dibattito sul tema della violenza sulle donne tenuto dai responsabili di Prospettiva Donna Onlus. L’incontro è aperto e tutti ma vedrà protagonisti i bambini delle scuole del paese verso i quali si cercherà di trattare il tema alla loro misura. Subito dopo, verrà inaugurata la mostra “Il silenzio assordante” che rimarrà aperta sabato e domenica. Sabato fino alle ore 19.30 e domenica dalle 11.30 alle 19.30, nei locali dell’auditorium comunale. Si tratta di dieci foto realizzate appositamente dai quattro ragazzi di Luogosanto. »Rompiamo il silenzio - chiude Pirina - non lasciamolo rimanere tale. Parliamone ed informiamo».