Giornata della trasparenza l’Asl olbiese fa un check up
Al Museo affrontati alcuni temi importanti dell’attività dell’azienda gallurese In primo piano le cure palliative, l’eradicazione della peste suina, il servizio 118
OLBIA. La prima “Giornata della trasparenza” organizzata ieri dall’Asl ha affrontato temi fondamentali per la sanità del territorio. A cominciare dai percorsi di accesso alle cure palliative e all'assistenza domiciliare per i pazienti oncologici affrontati con la relazione di Natale Tedde, per proseguire con i percorsi integrati che esistono nella Asl di Olbia e collegano l'attività dell'ospedale con quella del territorio. Ancora, in materia di prevenzione dell'insorgenza e della diffusione delle malattia nell'uomo, trasmissibili dagli animali, si è parlato di lotta al randagismo e di eradicazione della peste suina. Si è infine affrontato il tema del servizio di Emergenza - Urgenza, con la riforma del 118, e della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo della salute mentale e delle dipendenze.
«Il nostro intento è creare una catena d'eccellenze – ha detto David Harris, direttore amministrativo dell’Asl al fianco del commissario dell’azienda Paolo Tecleme – che vede l'integrazione tra reti di servizi e conoscenze, così da avere un interscambio tra i percorsi diagnostici e quelli terapeutici, una circolazione di informazioni tra i processi di prevenzione, gestione delle acuzie e riabilitazione, e condivisione delle conoscenze, attraverso le equipe multidisciplinari. In quest'ottica, le giornate come quella odierna servono per migliorare le fasi di ascolto delle opinioni e dei suggerimenti che arrivano dai cittadini e dalle associazioni, fornendo così all'Azienda un prezioso contributo per migliorare i servizi».
Harris, a nome della Direzione Aziendale della Asl di Olbia, ha aperto i lavori al museo archeologico. «La sfida che l'Azienda sta portando avanti – ha proseguito il direttore amministrativo dell’Asl gallurese – è quella di rendere quanto più partecipe il dialogo con tutti i cittadini e le associazioni, quindi tutti i portatori di interesse della Gallura: in particolare con la Giornata della Trasparenza abbiamo cercato di descrivere, in maniera semplice, la gestione di un sistema complesso che vede al centro della sua attività i bisogni e le esigenze del Cittadino/Paziente».
Alla fine della giornata i gruppi di lavoro, formati dai volontari e dai cittadini, hanno approfondito i temi e hanno formulato un interessante elenco di proposte, volte al miglioramento dei servizi, che ora andranno analizzate dalla Direzione aziendale, e quelle più fattibili, entreranno a far parte del processo di pianificazione della Asl di Olbia. (red.ol.)