La Nuova Sardegna

Olbia

Avviata una scuola per cartapestai del «Carrasciali»

di Angelo Mavuli
Avviata una scuola per cartapestai del «Carrasciali»

La guida dell’iniziativa, con il contributo del liceo De Andrè, affidata a Tomaso Pirrigheddu e Giuseppe Barraqueddu

05 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ stata avviata ieri mattina a Tempio, negli hangar dove si realizzano i carri allegorici del carnevale una scuola di Carta pestai. L’iniziativa, di cui sinora si era sempre solo ed esclusivamente parlato, è stata resa nota da Tonino Pirrigheddu, presidente della Proloco che per la prossima edizione del Carnevale tempiese avrà il compito di realizzare la sagoma di sua maestà re Giorgio e di Mannena, popolana formosa che assurgerà al rango di principessa reale.

A dirigere la scuola che si avvale anche di una convenzione con gli studenti del Liceo artistico Fabrizio De Andrè, ( sempre distintisi in lavori importanti per la città), saranno Tomaso Pirrigheddu, (noto artista tempiese, pittore e scultore valentissimo che non disdegna però la sperimentazione di nuove tecniche costruttive da lui stesso inventate e che altre volte ha applicato proprio con i carri allegorici del carnevale) e Giuseppe Barraqueddu anche lui tempiese, ecclettico artista, regista e scenografo teatrale.

L’iscrizione alla nuova scuola che funzionerà negli hangar di Viale Giovanni XXIII, dove si realizzano i carri allegorici è gratuita ed è, come sottolinea Tonino Pirrigheddu, aperta a tutti. Intanto, negli hangar, i Carrascialai, cui spetta il compito di realizzare allegorici a concorso, sono già al lavoro per costruire, sulla base del progetto a suo tempo presentato ed approvato da una commissione i carri allegorici.

Questi i titoli dei carri in costruzione: Quelli del Carnevale, capogruppo Salvatore Siazzu, allegoria: Le Cirque du soleil (il Circo del sole). The Crazy Carnival capogruppo, Mario Saba allegoria: El Row, La grande fiesta. Gruppo Folk capogruppo Angelo Marielli, allegoria: I gufi di Renzi. I Vampiri capogruppo Massimiliano Pirrigheddu, allegoria: L’ultimo sbuffo tedesco…Truf…Truf. La Burrula agghjesa capogruppo Paolo Sanna, allegoria: la Burrula Rock. La Tribù capogruppo Giuseppe Dalecci, allegoria: Magola la maga magia. Amici di Valentina,(Aglientu) capogruppo Omar Pirodda, allegoria: Inside out- Interessi in conflitto.La Cionfra, (42 esimo anno di partecipazione), capogruppo Giuseppe Serra, allegoria: Il ritorno dei super eroi. La Vecchia Guardia capogruppo Massimo Pirrigheddu, allegoria: Il genio della lampada.

Fra i carri allegorici, che però risulta fuori concorso, vi sarà anche Carnival Passion che arriva da Bortigiadas capogruppo Giampaolo Spano, allegoria: Save the Ospital (Salvare l’ospedale).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Serie A

Claudio Ranieri lascia il Cagliari e dice addio al calcio

Le nostre iniziative