La Nuova Sardegna

Olbia

SCUOLA E SOLIDARIETà

Anche gli alunni galluresi al meeting sul volontariato

Anche gli alunni galluresi al meeting sul volontariato

TEMPIO. Una nutrita delegazione di studenti ha rappresentato la Gallura al meeting organizzato dal Csv Sardegna Solidale che si è svolto nell’Auditorium dell’Itc “Dessì” di Sassari. Da Olbia e...

23 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Una nutrita delegazione di studenti ha rappresentato la Gallura al meeting organizzato dal Csv Sardegna Solidale che si è svolto nell’Auditorium dell’Itc “Dessì” di Sassari. Da Olbia e Tempio, gli studenti galluresi hanno raggiunto Sassari e ingrossato le fila delle centinaia di loro colleghi provenienti da tutti i centri dell’isola.

Una piccola marea di almeno 800o studenti, quasi un decimo dei quali proveniente dagli istituti superiori della Gallura. In particolare, per Tempio, erano presenti gli studenti dei due licei cittadini, il “Dettori” e il “De André”, che, fra le diverse cose, hanno in comune la conduzione di un progetto che coinvolge diverse sigle dell’associazionismo tempiese vicine a Sardegna Solidale. Il gruppo di studenti è stato guidato dai referenti cittadini di Cif, Avis e Avo. Il meeting sassarese ha fatto da momento d’apertura al progetto “Scuola & Volontariato”, ideato dal Csv Sardegna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per diffondere tra i più giovani l’interesse per il sociale e la circolazione di una cultura della solidarietà. Per tutti i presenti è stata l’occasione per apprendere quanto le scuole stiano facendo in questo specifico settore e quanto generosa sappia essere la dedizione dei ragazzi all’opera di volontariato cui decidono di dedicarsi. Tra i momenti rivisitati c’è stato il ricordo della giornata di Gergei che vide impegnati numerosi studenti nel ripristino delle piante di fichi d’india sradicate e distrutte mesi fa da chi mal sopporta l’impegno delle associazioni sarde e degli studenti in favore della legalità. Un gesto fortemente simbolico perché Gergei è una di quelle proprietà sequestrate alla criminalità di cui è in stato avanzato la riconversione in un bene di pace. (g.pu.)

Primo piano
Il fatto del giorno

L’assessora Barbara Manca: «Trasporti aerei, Ct2 addio: il futuro è l’aiuto sociale»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative