La Nuova Sardegna

Le proteste

Scioperi generali, sarà un ottobre caldo: tre date in rosso per la scuola – Il calendario

Scioperi generali, sarà un ottobre caldo: tre date in rosso per la scuola – Il calendario

In programma ce n’è uno che riguarda anche il trasporto aereo

2 MINUTI DI LETTURA





Roma Due scioperi generali, disagi per il trasporto pubblico locale, e tre date da segnare in rosso per la scuola: 2 e 30 ottobre, quelle degli scioperi generali, e 16 ottobre per la mobilitazione nazionale di settore. Questa la prima panoramica delle proteste in programma per ottobre che si apre e si chiude con due scioperi nazionali generali, con disagi che coinvolgeranno per le intere giornate un po’ tutte le categorie pubbliche e private, con alcune eccezioni.

Il primo sciopero generale, quello del 2 ottobre proclamato da Csle con l’adesione di Fi-si, riguarderà le ferrovie (dalle 11 alle 14), agricoltura e allevamento, marittimi, enti locali, forze dell’ordine, scuola, vigilanza privata, sanità, metalmeccanici. Le richieste alla base dello sciopero, fa sapere la Confederazione Sindacale Lavoratori Europei, sono “abbassamento dei prezzi di benzina, generi alimentari, tassazione feroce attuale; aumento degli stipendi per permette alle persone di affrontare il costo della vivibilità quotidiana; avvio verso un indipendenza energetica che ci permetta di essere meno dipendenti da altre nazioni; e per una politica che incoraggi la crescita delle aziende italiane, agricole e non”.

Lo sciopero generale del 30 ottobre, proclamato da Usi Cit per l’intera giornata, riguarderà tutte le categorie, scuola compresa, ma con l’esclusione dei trasporti, ed è stato proclamato contro la guerra e le spese militari. La scuola si ferma anche il 16 ottobre per lo sciopero nazionale di tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, proclamato da Sisa per l’intera giornata. Al centro della protesta: salari, con la richiesta di un incremento del 20% degli stipendi per recuperare l’inflazione, e lavoro precario. Capitolo trasporti.

In calendario poi c'è uno sciopero nazionale che interessa il trasporto aereo, quello in casa Easyjet proclamato per il 16 ottobre da Usb Lavoro Privato. Più complessa la situazione del trasporto pubblico locale, che vede una lunga lista di proteste proclamate a livello territoriale un po' in tutto il Paese.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La crisi

Emergenza plastica, la Regione dice no ai termovalorizzatori: «Bruciare i rifiuti è impraticabile»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative